Presentato lo “Stabia Teatro Festival – Premio Annibale Ruccello”

Lo Stabia Teatro Festival – Premio Annibale Ruccello” giunto alla VII edizione presentato da Luca...

LEGGI ANCHE

Lo Stabia Teatro Festival – Premio Annibale Ruccello” giunto alla VII edizione presentato da Luca Nasuto, Carmen Matarazzo e Monica Citarella

Presentato lo “Stabia Teatro Festival – Premio Annibale Ruccello”

Castellammare di Stabia – All’interno del Salone delle Conferenze della Banca Stabiese, Luca Nasuto, Carmen Matarazzo e Monica Citarella, hanno presentato la VII edizione dello “Stabia Teatro Festival – Premio Annibale Ruccello”.

Una manifestazione che ha il carattere della continuità, è stato affermato, che si pone l’obiettivo di ricordare la figura di Ruccello, drammaturgo stabiese scomparso prematuramente, attraverso le eccellenze del teatro e della poesia e dunque i riconoscimenti a lui titolati.

Quanto accadrà il 25 novembre prossimo con la consegna dei premi ”Annibale Ruccello” per la poesia e il teatro.

“Il premio per la poesia, assegnato da una giuria presieduta da Sergio Lagulli, sarà conferito a una delle voci più significative del panorama internazionale.

Per la sezione Teatro tre categorie: Premio la Drammaturgia, assegnato da una commissione di studiosi dell’Università Federico II presieduta da Matteo Palumbo insieme al Presidente Onorario Carlo de Nonno, stretto collaboratore di Ruccello e custode del suo patrimonio artistico; Premio della critica, assegnato a uno spettacolo della scorsa stagione da una giuria di giornalisti presieduta da Armida Parisi; Premio alla carriera, attribuito dal Coordinamento dello Stabia Teatro Festival”.

Ospite d’onore della serata la poetessa siriana Maram Al Masri.

Un cartello sostanzialmente costituito da tre importanti articolazioni, la kermesse teatrale curata dal Luca Nasuto direttore artistico, il Premio Teatrale “Annibale Ruccello” coordinato da Monica Citarella e il programma letterario firmato dalla presidente dell’Associazione “Achille Basile – Le Ali della Lettura” promotrice dell’iniziativa, Carme Matarazzo.

Un programma che prevede una serie di iniziative ed eventi che, tra le altre cose, coglie i fermenti culturali della città e vede dunque la presenza di associazioni del territorio e del mondo accademico, come la Casa della Poesia di Baronissi.

Proporranno iniziative, oltre che l’associazione “Achille Basile – Le Ali della Lettura”, la Banca Stabiese, la CPS, la FIDAPA, il Rotary Club di Castellammare di Stabia, Mondadori Bookstore di Castellammare, l’Associazione “Trame d’Autore”, il Liceo Scientifico “F: Severi”.

Eventi che si terranno nella Sala Conferenza della Banca Stabiese, nel Salone Viviani, presso il Teatro Supercinema, al Liceo Classico “Plinio Senior”, al Circolo Internazionale.

Teatro, presentazioni di testi inediti, poesia, musica, conferenze, seminari, ventitré appuntamenti che si svilupperanno in due periodi che vanno dal 30 ottobre al 15 dicembre 2019 e dal 24 gennaio al 3 aprile del 2020.

Informazioni, prenotazioni e accrediti sono possibili telefonando al 3208644268.
Giovanni Mura

Riflessioni sull’Ascesa della Destra in Italia: Analisi e Prospettive

Negli ultimi decenni, si è assistito ad un crescente ascendente delle forze politiche di destra in Italia, che la hanno influenzata
Pubblicita

Ti potrebbe interessare