A Saint Denis il Portogallo batte la Francia per 1-0 e si laurea per la prima volta nella sua storia campione d’Europa. Decide un gol di Eder nel 2° tempo supplementare
N
ella serata in cui tutti aspettavano Pogba, Griezmann, Payet, Cristiano Ronaldo, Nanì, Joao Mario e Renato Sanches, a decidere il match, con una giocata fatta di potenza e precisione, è invece un giocatore che entra dalla panchina, il 29enne Éderzito António Macedo Lopes, detto Eder, originario della Guinea Bissau ma dal 2012 naturalizzato portoghese e attualmente punta tesserata per il Lille, nota formazione di club del campionato di Ligue 1 francese. La squadra di Mr Fernando Santos vince per la prima volta l’Europeo, riscattandosi dalle delusioni patite per due volte in semifinale contro la Francia (1984 e 2000) e dalla debacle casalinga nella finalissima di Lisbona 2004 contro la Grecia.
AGGIORNAMENTO AUTOMATICO (20″)
FINE. IL PORTOGALLO, PER LA PRIMA VOLTA, VINCE UN CAMPIONATO EUROPEO
109′ – GOOOOL. Eder da 25 metri centra la porta: PORTOGALLO 1 – FRANCIA 0
107′ – Ennesimo brivido per la Francia. La traversa TRAVERSA DI GUERREIRO grazia la Francia!
INIZIA il 2° T. supplementare
105′ – FINISCE IL 1° T Supplementare: ancora nulla di fatto
103′ – Altro grosso brivido per la Francia. EDER! Colpisce di testa incontrastato: palla respinta da un buon riflesso di Lloris.
98′ – Altra ammonizione: William Carvalho (P) ferma Coman che si era involato verso la porta di Rui Patricio.
97′ – Giallo anche per Matuidi (F) per un fallo su Eder.
95′ – Ammonito Guerreiro (P)
91′ – BRIVIDO per i francesi. Pepe vicinissimo al gol di testa! L’arbitro però aveva fermato il gioco per un fuorigioco
INIZIATO il 1°T supplementare. La Francia attacca da destra verso sinistra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
FINE tempi regolamentari: PORTOGALLO-FRANCIA: 0-0. Si va ai supplementari
90′ + 2′ – PALO clamoroso della Francia. Gignac tira di destro a pochi passi dalla porta ed il palo grazia il Portogallo.
TRE MINUTI DI RECUPERO
88′ – Il Portogallo ora tenta di rallentare il gioco col possesso palla nella propria metà campo, per poi provare a verticalizzare.
84′ MISSILE DI SISSOKO dai 25 mt! Palla indirizzata nell’angolo ma Rui Patricio vola sulla sua destra e si conferma migliore in campo con una parata davvero strepitosa!
81′ Giallo per Umtiti della Francia.
80′ – Rischio per la Francia e doppio miracolo di Lloris: prima toglie dalla porta un cross pericoloso dalla destra, poi blocca una rovesciata improvvisa di Quaresma.
78′ Sostituzione PORTOGALLO: esce Renato Sanches, entra Eder.
78′ Sostituzione FRANCIA: esce Giroud, entra Gignac.
75′ ANCORA FRANCIA! Azione in velocità della Francia e tiro di Giroud dalla zona sinistra dell’area di rigore avversaria: palla respinta dall’ottimo Rui Patricio.
67′ – Sostituzione PORTOGALLO: esce Adrien Silva, entra João Moutinho.
66′ – OCCASIONE FRANCIA! Cosa ha sbagliato Griezmann! Coman pennella un cross sulla testa del “Piccolo diavolo” che stacca bene ma non inquadra lo specchio per pochi centimetri.
58′ – Sostituzione FRANCIA: esce Payet, entra Coman.
54′ – Ancora Payet. Crossa da sinistra in area avversaria. La difesa portoghese rinvia corto e Pogba va al tiro dai 20 mt: sfera alta.
50′ – Payet supera due avversari e prova un affondo centralmente, ma Pepe – che sta tenendo in piedi il reparto difensivo portoghese – lo ferma al limite dell’area di rigore.
46′ – Nel 2° tempo il Portogallo attacca da destra verso sinistra rispetto alla visuale della tribuna stampa (e quindi della visione in TV).
22:03′ – INIZIATO il Secondo Tempo
La Francia non riesce ad approfittare dell’uscita forzata, al 25′, di CR7 . Il Portogallo riesce a contenerla e a superare indenne il primo Tempo.
45’+2′ – FINISCE IL PRIMO TEMPO: Portogallo 0 – Francia 0
45’+1′ – Quaresma ed Evra sono a terra a seguito di una testa involontaria: entrano i soccorsi.
41′ – Joao Mario supera in duello Pogba, ci pensa Sissoko a fermare l’azione concedendo calcio d’angolo al termine di un ottimo ripiegamento difensivo.
34′ – Ammonizione per Cédric per un fallo su Payet.
33′ – Gran tiro di Sissoko. RUI PATRICIO è ancora fantastico
25′ – RONALDO esce in barrella tra gli applausi di tutto lo stadio. Entra Quaresma.
23′ – RONALDO si siede ancora a terra. Proprio non ce la fa. Piange ma non riesce più a stare in campo dopo il colpo subito nello scontro con Payet. Esce in barrella tra gli applausi di tutto lo stadio. Entra Quaresma.
20′ – Rientra RONALDO, fischi da parte dei francese accompagnano il suo rientro in campo.
16′ – RONALDO si stende a terra, piange e sembra proprio di non farcela. Viene accompagnato a bordo campo dove siu fa fasciare il ginocchio. Intanto il Portogallo resta in 10.
14′ – Il Portogallo ci prova a forzare ma il gioco resta della Francia
10′ – OCCASIONE FRANCIA! Griezmann si butta su una palla di Payet: pallonetto di testa e miracolo del portiere portoghese RUI PATRICIO! Francia vicinissima all’1-0.
8′ – Fallo su Ronaldo che resta a terra, pallone fuori per verificare le condizioni di CR7. Ha preso una botta sullo scontro con Payet ma sembra poter continuare.
4′ – Il primo tiro in porta è del Portogallo con Nani: palla alta
1′ – Subito la Francia a rubare la sfera: attacco sulla sinistra che viene bloccato dalla difesa.
1′ – Clattenburg dà il via alla gara! Parte la finale di EURO 2016: inizia Portogallo – Francia! Nel 1° tempo la Francia attacca da destra verso sinistra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
21:00 – INIZIATA
Ci siamo, è il momento di Euro 2016 Finale Portogallo vs Francia. Le formazioni sono state annunciate e i giocatori stanno effettuando il riscaldamento
In questo match i transalpini vanno alla ricerca del 3° titolo continentale, mentre i lusitani puntano a vincere il loro primo trofeo nelle competizioni europee riservate alle nazionali maggiori.
- Questa sarà la quarta sfida tra Francia e Portogallo in un grande torneo internazionale – Bleus sempre vittoriosi nei precedenti tre (EURO 1984, EURO 2000 e Mondiali 2006).
- L’ultimo successo del Portogallo contro la Francia risale all’aprile 1975 (2-0 in amichevole), e l’ultimo gol resta invece quello di Ricardo Quaresma in una sfida dell’ottobre 2014.
FORMAZIONI:
PORTOGALLO: 1 Rui Patrício; 21 Cédric Soares, 5 Raphael Guerreiro, 3 Pepe, 4 JoséFonte; 16 Renato Sanches, 14 William Carvalho, 23 Adrien Silva, 10 João Mário; 17 Nani, 7 Cristiano Ronaldo – All.: Fernando Santos.
IN PANCHINA: 12 Lopes (P), 22 Eduardo (P), 2 Bruno Alves (D), 6 Carvalho (D), 19 Eliseu (D), 18Rafa Silva (C), 15 Andre’ Gomes (C), 13 Danilo (C), 11 Vieirinha (C), 8 Joao Moutinho (C), 9 Eder (A), 20, Quaresma (A)
FRANCIA: 1 Loris; 19 Bacary Sagna, 21 Laurent Koscielny, 22 Samuel Umtiti, 3 Patrice Evra; 15 Paul Pogba, 14 Blaise Matuidi; 18 Moussa Sissoko, 7 Antoine Griezmann, 8 Dimitri Payet; 9 Olivier Giroud – All.: Deschamps
IN PANCHINA : 16 Mandanda (P), 23 Costil (P), 2 Jallet (D), 4 Rami (D), 13 Mangala (D), 17 Digne (D), 12 Schneiderlin (C), 6 Cabaye (C), 5 Kante’ (C), 10 Gignac (A), 11 Martial (A), 20 Coman (A)
CINQUINA ARBITRALE
Mark Clattenburg, 41 anni, inghilterra (ha diretto anche la finale di Champions League tra Real e Atletico)
- Assistenti: Simon Beck e Jake Collin
- Addizionali di porta: Anthony Taylor e Andre Marriner.
vivicentro.it/sport/cronaca-sportiva – Euro 2016 FINALE Portogallo vs Francia: live delle fasi ed azioni importanti redazione sportiva con ausilio di: (web/blitzquotidiano/tuttosport/sportflash24) –
Lascia un commento