10.5 C
Castellammare di Stabia

Ponte sullo Stretto, Ciucci: “Cipess pronto, primi cantieri da settembre”

LEGGI ANCHE

Al Thinkingreen di Taormina il focus sulla sostenibilità delle grandi opere. Domani atteso il ministro Urso

Partiranno già a settembre i primi cantieri propedeutici al Ponte sullo Stretto. Lo ha annunciato Pietro Ciucci, amministratore delegato della Società Stretto di Messina, intervenuto in collegamento al Thinkingreen, il talk sulla sostenibilità organizzato nell’ambito dei Nations Award. I lavori iniziali – ha spiegato – riguarderanno indagini archeologiche, viabilità, bonifiche e opere compensative, anche a impatto ambientale, per un valore stimato di alcune centinaia di migliaia di euro.

“Dal 2023 a oggi – ha dichiarato Ciucci – sono stati fatti passi storici per un’opera ferma da oltre dieci anni. Oggi i 13,5 miliardi necessari alla realizzazione del ponte sono stati stanziati”.

300 milioni per le infrastrutture siciliane

Sul fronte infrastrutturale è intervenuto anche l’assessore regionale Alessandro Aricò, annunciando 300 milioni di euro dai fondi di coesione destinati alla Sicilia, con un focus sulla provincia di Messina. Tra i progetti, lo svincolo di Monforte San Giorgio (40 milioni), cruciale per alleggerire il traffico nel comprensorio di Milazzo.

Filippo Nasca, presidente del Consorzio Autostrade Siciliane, ha aggiunto che le risorse finanzieranno la digitalizzazione dei pedaggi per migliorare i tempi di percorrenza nei nodi più trafficati, come Taormina e Giardini Naxos. In programma anche nuovi svincoli a Santa Teresa di Riva e Alì Terme.

Sostenibilità e grandi opere: il dibattito

La prima giornata del Thinkingreen si è aperta all’Hotel NH Collection di Taormina con i saluti di Michel Curatolo, presidente dei Nations Award, e del sindaco Cateno De Luca, che ha sottolineato l’importanza delle certificazioni ambientali, come la Bandiera Blu.

Nel video-messaggio della viceministra Vannia Gava, è stata ribadita la sostenibilità del ponte: “L’opera ha superato tutte le verifiche ambientali secondo le linee guida europee più avanzate, con attenzione alla biodiversità e aggiornamenti continui nell’iter VIA-VAS”.

La sottosegretaria Matilde Siracusano ha ricordato lo stanziamento di 20 milioni per la bonifica della Zona Falcata di Messina, uno dei nodi ambientali più critici della città.

Progettazione, rigenerazione e occupazione

Irene Gionfriddo, direttrice Sviluppo Estero e Sostenibilità di Italferr (Gruppo FS), ha illustrato un approccio infrastrutturale sostenibile, volto a valorizzare il paesaggio urbano e favorire la rigenerazione territoriale. Tra i focus, l’inclusione dell’area dello Stretto nel corridoio TEN-T Scandinavo-Mediterraneo.

A seguire, Fabio Romani, responsabile Area Sud di Webuild, ha illustrato i numeri dei grandi cantieri già in corso: otto progetti infrastrutturali tra Palermo, Catania, Messina e la Ragusa-Catania. Previsti fino a 7.000 posti di lavoro tra diretti e indiretti e una filiera produttiva composta da 1.700 aziende.

 Presenti istituzioni e tecnici del territorio

Hanno partecipato al talk anche:

Salvatore Mondello, vicesindaco di Messina, Francesco Rizzo, Autorità Portuale dello Stretto, Pietro Franza, presidente Sicindustria Messina, Chiara Luchino, ANAS, Roberto Di Maria, Rete Civica per le Infrastrutture del Mezzogiorno, Giacomo Saccomanno, Società Stretto di Messina, Vincenzo Franza, Caronte & Tourist, Anna Carulli, presidente INBAR e Fondazione Architetti del Mediterraneo, Michele Palamara, Ordine Architetti Messina, Silverio Magno, Consiglio Notarile Messina, Arturo Alonci, Ordine Ingegneri Messina

Arte e ambiente: la mostra “Movimento”

A chiudere la giornata, l’inaugurazione della mostra “Movimento” del maestro Giuliano Cardella, ospitata nelle sale dell’Hotel NH Collection.

Mariella Musso

[wpse_comment_form]

Juve Stabia ferita ma non domata: Il Menti chiama l’impresa, contro l’Empoli conta solo vincere

Le critiche aspre post Benito Stirpe fanno male e sono ingenerose, quelle costruttive sono utili perchè ad oggi nulla è compromesso

Ti potrebbe interessare