Pompei, Parco Archeologico: scoperta la Domus dei Delfini
P
ompei, continuano le scoperte presso il parco Archeologico più apprezzato in Campania. Come riportato dal giornale “il Mattino”, questa è stata scoperta la Domus dei Delfini: un’abitazione lussuosa e di gran gusto, appartenuta ad un notabile della città, proprio di fronte alla Casa delle Nozze d’oro, la dimora chiusa di cui è stata data la notizia del restauro.
Attualmente si sta lavorando all’interno del Regio V, per la messa in sicurezza dei fronti di scavo, nel vicolo delle Nozze d’Argento, conosciuto perchè fino al 2014 era il protagonista di molti crolli. Già dai primi lavori, emergono le meraviglie della Domus battezzata Domus dei delfini per via della presenza di coppie di questi animali acquatici nei decori è ricorrente sulle pareti scoperte. Per ora durante gli scavi ne sono stati rinvenuti tre, su sfondi diversi, rosso, il bianco, il nero. Ma sulle parete ci sono anche altri animali, come pavoni e uccellini, che sembrerebbe rappresentare un tema ricorrente.
Osanna dichiara: «Questa era una zona densamente urbanizzata di Pompei in cui, come ancora adesso accade a Napoli, erano rappresentati tutti i ceti sociali. Ma una dimora così, proprio di fronte alla Casa delle Nozze d’argento, in cui lusso e raffinatezza si annunciano fin dall’ingresso, sarà sicuramente appartenuta ad un notabile», con molta probabilità ci sarà ancora tanta meraviglia da scoprire.
Lascia un commento