L
a Polizia Stradale ha diffuso una serie di consigli ed avvertenze verso tutti gli italiani che vorranno mettersi in viaggio a Ferragosto
Polizia Stradale; l’annuncio
Punti Chiave Articolo
Ci si avvicina sempre di più ad uno dei periodi più caotici dell’anno: i giorni di Ferragosto.
Il fatto che quest’anno capiti di lunedì, andando di fatto a prolungare di un giorno il fine settimana, lo rende probabilmente più atteso del solito.
Molti italiani avranno fatto la scelta di mettersi in viaggio per godersi l’ultima ricorrenza estiva al meglio delle proprie possibilità ; ciò significa che la maggior parte di essi andranno a popolare le strade extraurbane e le autostrade di tutto il paese per raggiungere la loro meta prefissata.
A tal proposito, La Polizia Stradale si è mossa per cercare di facilitare la vita a tutti coloro che si metteranno in viaggio, cercando parallelamente di dosare il traffico e la possibilità che si verifichino ingorghi, code ed incidenti dovuti alla scarsa attenzione.
La Stradale di Messina ha intensificato, in via del tutto preventiva, i controlli lungo la A18 e la A20, mentre sono stati diffusi dei piccoli accorgimenti rivolti ad ogni guidatore che intende affrontare il traffico ferragostano.
I consigli
La Stradale ha fatto presente che, in vista del 14 e del 15 agosto, saranno attivi in orari serali e notturni dispositivi di rilevamento elettronico (Autovelox ecc) anche in prossimità dei centri cittadini.
Sempre la Polizia Stradale, infine, raccomanda gli italiani di controllare preventivamente le condizioni delle vetture, accertandosi che le loro condizioni permettano di viaggiare.
Si consiglia di evitare di mettersi alla guida a seguito di pasti abbondanti o dopo aver consumato alcol, o comunque in situazioni di stress o di stanchezza.
Si precisa di non utilizzare bagagli troppo voluminosi che possano in qualche modo ostruire la vista del guidatore, mentre tutti i passeggeri, grandi e piccini, devono mantenere la cintura di sicurezza.
Vista la situazione potenzialmente caotica delle strade trafficate, si raccomanda di mantenere una distanza adeguata per evitare tamponamenti che possano sfociare in situazioni peggiori.
È sconsigliato l’uso di apparecchi elettronici che possano distrarre il guidatore e possono generare situazioni punibili.
Si ricorda di tenere libere quanto più possibile le corsie di emergenza e di tenere a portata di mano le quote di pedaggio.
Polizia Stradale; i consigli per i cittadini in vista di Ferragosto/Antonio Cascone/redazionecampania
Lascia un commento