Seconda vittoria consecutiva per la Juve Stabia, che supera il Racing Fondi con un netto 2 – 0 grazie alle reti di Allievi e Mastalli
PODIO
Medaglia d’oro: ad Alessandro Mastalli, tornato a splendere di gialloblù. Partita da tuttocampista, nel senso che è ovunque in campo, quella del centrocampista delle Vespe, che ricama il gioco della squadra e trafigge la difesa del Fondi. È l’angolo battuto dal numero 24 gialloblù che fornisce l’assist perfetto per il colpo di testa con cui Allievi apre le marcature; replica esatta del gol con cui la Juve Stabia ha sbloccato la gara lo scorso sabato: traiettoria arcuata dalla bandierina di Mastalli per la “testata” precisa di Allievi. Sempre di testa, questa volta con la sua, Mastalli chiude la gara, sfruttando alla perfezione il gran lavoro di Lisi. Dopo un inizio di campionato versione altalena, la prestazione di oggi segna il gran ritorno del golden boy scuola Milan, bravo quest’oggi a sfoggiare sciabola e fioretto; del resto così fanno i calciatori completi.
Medaglia d’argento: a Paolo Branduani, che abbassa la saracinesca. Avevamo augurato proprio ieri (CLICCA QUI) al portiere della Juve Stabia di fare una grande partita e siamo stati fortunati nel vederci giusto. Pronti via e Branduani si trova a dover fronteggiare De Sousa dal dischetto: nessun affanno per l’estremo difensore gialloblù, che respinge con disinvoltura il rigore del numero 10 laziale. E’ l’episodio che ridà sicurezza alle Vespe, mettendo la gara sui binari giusti. Altri interventi ottimi, ma ormai di routine per Branduani, rendono la sua prestazione super. Certezza assoluta.
Medaglia di bronzo: a Nicholas Allievi, bomber inaspettato. Ricordate Marco Materazzi, che al Mondiale 2006 si scoprì bomber? Con le dovute proporzioni è quello che nell’ultima settimana è accaduto ad Allievi, mattatore delle due vittorie in campionato della Juve Stabia. L’incornata precisa nell’area di rigore avversaria sta diventando la specialità del repertorio del difensore varesino, bravo a mettersi subito alle spalle il fallo che innesca il calcio di rigore per il Fondi. Dopo il noioso infortunio che lo costrinse a saltare i play offe della scorsa stagione, prosegue costante la crescita del centrale arrivato lo scorso gennaio che, a suon di ottime prestazioni, si sta ritagliando un posto importante tra le Vespe. Cecchino.
CONTROPODIO
T
utta la Juve Stabia ha offerto, oggi, nel complesso una prova di grande maturità. Risulta quindi difficile (ed è una sensazione piacevole) individuare ombre nella gara dei gialloblù. Quelle che seguono saranno quindi mere imperfezioni.
Medaglia d’oro: alle occasioni, non sfruttate, che avrebbero potuto chiudere prima il match. Paponi e Simeri sono stati bravissimi a procurarsi ottime palle gol, ma non abbastanza freddi per tramutarle in rete.
Medaglia d’argento: alla condizione fisica ancora non eccellente che al momento non consente a Matute e Capece di essere totalmente incisivi. In tal senso il rientro di Viola dalla qualifica suona come un’ottima notizia per Caserta e Ferrara.
Medaglia di bronzo: agli esterni bassi forse poco propositivi. Nava e Crialese si sono visti meno del solito in fase di spinta, risultando però efficaci in copertura. Poco male vista l’ottima vena mostrata da Lisi, Strefezza e Barardi.
Raffaele Izzo