Pimonte in gemellaggio con la Grecia: accesa la fiaccola delle mini olimpiadi, i dettagli
P
imonte, la città si è gemellata con la Grecia. In virtù delle mini olimpiadi che si terranno nella città di Pimonte, si è creato un gemellaggio con la città di Olympia sede simbolica dei giochi olimpici. L’iniziativa ideata e organizzata dall’associazione Giovanni Paolo II, in collaborazione con l’amministrazione comunale cittadina. Come riportato dal giornaler “Il Mattino”, ecco le parole del presidente dell’associazione, Vincenzo Aiello: ‘’L’associazione Giovanni Paolo II organizza questo evento da tredici anni. Per questa edizione abbiamo invitato il sindaco di Olympia Eytimios Kotzas a visionare il nostro evento per poi gettare le basi per un gemellaggio tra le due comunità che duri nel tempo’’.
‘’Lo spirito dell’iniziativa -prosegue Aiello- è quello di insegnare ai bambini a viver sani, praticando lo sport. Lo sport inteso , però , come spirito di squadra e fratellanza’’. Un’esperienza per i giovani atleti tanto entusiasmante e formativa. ‘’Credo veramente – conclude Aiello- che lo sport nella crescita dei ragazzi sia importantissimo e questo progetto è la dimostrazione di quanto questo valga per tutti’’.
Soddisfatti i primi due cittadini Palummo e Kotzas che in mattinata hanno siglato l’atto di gemellaggio ‘’ Noi rappresentanti del comune di Pimonte e Olympia – si legge nel documento- con la firma di questo atto intendiamo esprimere la volontà condivisa di consolidare la conoscenza e l’amicizia fra le nostre comunita. In questo giorno prendiamo solenne impegno a sviluppare un rapporto duraturo, che realizzi gli alti obiettivi della solidarietà, del progresso economico e sociale della pace dei popoli’’.
Da oggi e fino al 5 agosto, lo stadio San Michele della frazione Tralia, ospiterà l’evento. Questo è un esempio di grande sinergia e cooperazione tra le due città, per non parlare dell’evento in se, che è simbolo di unione, amicizia e sport.
Lascia un commento