(
Adnkronos) –
Presentato a Capo di Ponte il progetto Imago, programma di valorizzazione della Valle Camonica. “La strategia è quella di incrociare diversi punti – spiega Alberto Piantoni, presidente Fondazione Valle dei Segni.Prima di tutto la cultura, poi la capacità di offerta della valle anche in termini di ospitalità e, infine, un lavoro di formazione e ricerca.
La valle deve muoversi all’unisono per far conoscere le sue grandi proposte”.Lo scopo è quindi far conoscere la Valle Camonica, anche conosciuta come Valle dei Segni per via delle sue incisioni rupestri, a livello nazionale e internazionale. “Vogliamo mettere in moto il sistema Valle Camonica – prosegue Piantoni – un sistema fatto di industrie, vitivinicolture, proposte culturali e tanto altro.
Si tratta di microsistemi che non sono collegati tra loro.Questo progetto ha l’ambizione di metterli in rete e proporli al turismo sia internazionale sia di prossimità.
Per evitare un turismo mordi e fuggi è fondamentale effettuare una comunicazione corretta rivolta alle persone che arriveranno in valle.Oggi abbiamo un’idea, ma questa idea è da completare. È un investimento che deve produrre occupazione e deve produrre un posizionamento della nostra valle più alto e più concreto”. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)