In politica, quando si è in alto mare, non è facile pescare pesci giusti, si rischia di tirare sulla barca specie differenti per qualità, peso e varietà.
C
arlo Linneo nel Settecento creò uno schema tassonomico suddividendolo in 5 categorie :
Varietà
Specie
Genere
Ordine e Classe
I politici non appartengono alla stessa specie, ne esistono diverse, che per un miracolo della natura sono in grado di riprodursi.
Unico neo sta nel fatto di non riuscire quasi mai a trovare gli equilibri naturali.
In Italia si sta creando un vero e proprio scontro non solo verbale fra i no vax e si vax, queste continue fiammate sono alimentate dai pareri discordi di politici, scienziati, medici, operatori sanitari e privati cittadini.
Ognuno pensa di essere imparziale, essere in grado di dare le dritte giuste nel sostenere le proprie ragioni anche quando si trovano nella condizione di pesci fuori dall’acqua.
I vaccini, per la maggioranza dei cittadini rappresentano l’unica via d’uscita per contrastare la pandemia, per altri sono solo “palliativi” pericolosi e nocivi per la salute.
Vaccinarsi due, tre, quattro o più volte, se ci dovessero essere le condizioni, non è certo un’esperienza piacevole, per il momento sembra l’unica via d’uscita per salvare la pellaccia.
In molte Città sia italiane che Europee abbiamo assistito a delle vere e proprie guerriglie urbane innescate nella maggior parte dei casi da centinaia di “pesci bistini”, (dialetto siciliano), in lingua italiana (scalmanati).
Questi ultimi sono stati in grado di compiere gesti incivili e deplorevoli, come danneggiare negozi, dare alle fiamme auto, scontrarsi con le forze dell’ordine.
Apriamo parentesi :
In mancanza di Leggi precise, le normative, i precetti, le disposizioni ministeriali lasciano il tempo che trovano. Sono come pannolini caldi sulle ferite aperte, non riescono a lenire le sofferenze di chi ha subito danni nelle proprie attività commerciali o avute sul proprio corpo lesioni durante le manifestazioni.
Chi non ha mai vissuto in prima persona certe esperienze non può capire, chi ne è rimasto coinvolto si.
E’ come stare in mezzo ad un tornado, attorno a te volano oggetti di ogni tipo, se ti trovi nel posto e nel momento sbagliato le conseguenze possono essere tragiche.
Sintesi :
Obbligare le persone a vaccinarsi è utopia, trovare una soluzione intermedia è difficile; in questi frangenti il Governo pesca in alto mare, non sa che “pesci prendere”, pur avendo a disposizione reti a “maglie strette”.
A buon intenditor poche parole.
Mauro Lo Piano / Redazione Sicilia
Lascia un commento