16 C
Castellammare di Stabia

Penisola Sorrentina, due borse di studio in memoria di Aldo Moro

LEGGI ANCHE

Penisola Sorrentina, due borse di studio in memoria di Aldo Moro: domani la presentazione al liceo classico “Virgilio Marone”

Il Premio “Penisola Sorrentina Arturo Esposito” coinvolge i giovani studenti, istituendo due borse di studio in memoria di Aldo Moro, segretario politico e presidente del consiglio nazionale della Democrazia Cristiana rapito e assassinato dalle Brigate Rosse. I ragazzi si cimenteranno in un concorso di scrittura critica, riservato alle scuole superiori ed ai giovani della Penisola Sorrentina, che verrà presentato domani, martedì 18 settembre, alle 11 nel liceo classico “Virgilio Marone” di Meta di Sorrento.
Lo spunto principale sarà la docufiction “Aldo Moro il Professore”, prodotta dalla RAI per i 40 anni dalla morte dello Statista ed inserita tra le nomination dell’edizione 2018 per il settore cinematografico ed audiovisivo. Ai due vincitori sarà assegnata una borsa di studio. La kermesse diretta da Mario Esposito si concluderà il 27 ottobre al Teatro delle Rose di Piano di Sorrento
«Il cinema – spiega l’organizzatore del premio Mario Esposito – in chiave pedagogica, la storia, i diritti, il valore umano di un ritratto, il passato ed il futuro, l’etica della convinzione e della responsabilità: sono queste le motivazioni di questo omaggio ad Aldo Moro, a quarant’anni dalla morte.
Uno statista, ma anche un docente con cui era possibile instaurare un dialogo fervido e costruttivo su motivazioni etiche, politiche ma anche sulle più ampie tematiche culturali»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare