Il Palazzo della Gran Guardia a Verona ha ospitato la tredicesima edizione di Anteprima AMARONE 2012. Tra sabato 30 e Domenica 31 Gennaio i visitatori hanno potuto degustare l’Amarone 2012 che verrà venduto tra un anno .Naturalmente non potevano mancare le altre annate storiche dal 2008 al 2010. L’ organizzazione affidata e curata dal Consorzio tutela vini Valpolicella, ha riscontrato grande successo con affluenza di visitatori esperti e semplici amanti del buon vino.L’Amarone identifica un territorio, una cultura, un metodo. Un nome che a livello internazionale sottolinea il Made in Italy e che è un ulteriore prestigio di una Italianità che tutti ci invidiano.
S
olo una semplice scritta sulle pareti degli stand asettici con colore monocromatico ci indirizzavano con la mente al produttore. La preparazione di chi ci raccontava la storia dell’azienda e con cura ci descriveva le caratteristiche organolettiche dell’Amarone, il metodo di produzione, le varie gradazioni, riempiva di sapere anche i pochi non intenditori, colmando la curiosità degli edonisti amanti dell’Amarone.
Tra gli stand un giovane ragazzo che con delicatezza,gentilezza,con un bon ton di altri tempi carpiva la nostra curiosità sul Suo ruolo in quella Azienda che porta il cognome del fondatore Ettore Righetti suo nonno. Gabriele ci racconta in poche parole la storia di Suo nonno Ettore. Il quale da semplice operaio del consorzio dei vini diviene produttore dell’Amarone.
Il vino prepara i cuori
e li rende più pronti
alla passione.
Ovidio
Francesco Cecoro
Lascia un commento