Pagani, entra in vigore l’obbligo vaccinale: tre bimbi rispediti a casa
“Abbiamo dovuto fermare tre alunni della scuola materna. Le famiglie erano state già avvertite venerdì e quindi oggi non hanno portato i bambini a scuola“. A riferirlo ai colleghi del Corriere Del Mezzogiorno è Attilio Trusio, preside del Terzo Circolo Scolastico di Pagani, in provincia di Salerno.
In Campania, così come nel resto del Paese, è in vigore da oggi lo stop ai bambini non vaccinati nella scuola materna.
A Pagani i primi tre casi: due dei bambini fermati hanno 5 anni ed uno 4.
Anche se solo uno di loro sarebbe figlio di genitori con convinzioni “no vax”: “Ho incontrato la famiglia – ha spiegato il preside al quotidiano – che mi ha detto di essere contraria ai vaccini e quindi il bambino non tornerà a scuola, perché al momento non intendono vaccinarlo. Le altre due famiglie, invece, non hanno dichiarato di essere no vax e infatti mi hanno preannunciato che nel giro di qualche giorno provvederanno alla vaccinazione“. “Ho dovuto fermare la frequenza – spiega Trusio – firmando una sospensione fino al perfezionamento dell’avvenuta vaccinazione. Già un mese fa avevo ho fatto una prima comunicazione alle famiglie ricordando la scadenza del 10 marzo e venerdì ho fatto una seconda comunicazione ufficiale invitando le famiglie a non venire a scuola“.
“Alcuni bambini sono stati fermati, ma nella maggior parte dei casi, mi dicono che le famiglie provvederanno presto alle vaccinazioni”. Ad affermarlo è l’assessore regionale all’istruzione Lucia Fortini, che spiega: “I dati che abbiamo a livello regionale dalle Asl parlano di circa 700 bambini non vaccinati, ma non tutti frequentano la scuola dell’infanzia. Siamo ovunque al di sopra della soglia del 93% di vaccinati, in molti casi con punte del 98%“.
Lascia un commento