11.9 C
Castellammare di Stabia

Operazione di evacuazione medica di giovane ustionata (VIDEO)

LEGGI ANCHE

I

mmagini relative alle operazioni di evacuazione medica di una giovane migrante con il 40% del corpo interessato da gravi ustioni. La giovane donna, unitamente ad una seconda migrante in gravi condizioni sanitarie, si trovavano a bordo di uno dei gommoni inizialmente soccorsi nella giornata di ieri, 26.06.206, da un’unità della Marina Militare.

Necessitando di urgente ricovero, le due donne sono state trasbordate sulla  motovedetta CP323 della Guardia Costiera di Siracusa, che in brevissimo tempo ha raggiunto l’unità ove queste si trovavano, prendendole a bordo e dirigendo per l’immediato rientro in porto, per consentire loro di ricevere le cure mediche del caso. La donna colpita da ustioni, in condizioni particolarmente gravi, una volta in porto, è stata verricellata a bordo di un velivolo AW139 del 2 Nucleo Aereo della Guardia Costiera di Catania, con a bordo un medico del CISOM (Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta) e portata d’urgenza nel capoluogo etneo.

vivicentro.it/isole/cronaca –  Operazione di evacuazione medica di giovane ustionata (VIDEO)

NOTE sulla Guardia Costiera:

La guardia costiera è un corpo di polizia, talvolta con status e/o funzioni militari – organizzata a livello statale, responsabile di vari servizi.

Generalmente esercita una serie di differenti competenze che possono essere diverse nei vari paesi del mondo.

Attività e competenze

Fra le responsabilità che possono essere affidate ad un servizio di guardacoste, vi è la sorveglianza del rispetto delle norme che regolamentano la navigazione, la manutenzione di boe, fari, e altri ausili alla navigazione, il controllo delle frontiere marittime, sorvegliando le acque territoriali e altri servizi di controllo.

In alcuni paesi, la guardia costiera è parte delle forze armate, in altri è una organizzazione civile o privata. In altri paesi ancora, i compiti di salvataggio in mare sono suddivisi tra più organizzazioni, compresi corpi volontari civili. In questi casi, i mezzi navali possono essere forniti dai volontari, come i Royal National Lifeboat Institution, i velivoli dalle forze armate e la guardia costiera contribuisce con i propri mezzi.

In tempo di guerra, le guardie costiere possono venire incaricate della difesa dei porti, del controspionaggio navale e di perlustrazioni litoranee.

(note da: wikipedia)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un successo strepitoso a Castellammare: Si chiude la terza edizione dell’International Sport Film Festival

Sei giorni dedicati al cinema e allo sport, tra premi, ospiti e iniziative per le scuole
Pubblicita

Ti potrebbe interessare