Olimpiadi Rio 2016, Volley: gli USA ribaltano la Polonia! States per l’Italia in semifinale?

LEGGI ANCHE

Il quarto di finale sulla carta più incerto di tutti si risolve rapidamente e con un verdetto più netto del previsto Gli USA ribaltano la Polonia con un sonoro 3-0 (25-23; 25-22; 25-20) e si qualificano così alle semifinali del torneo di volley maschile alle Olimpiadi di Rio 2016.

Gli States saranno il prossimo avversario dell’Italia, a patto che gli azzurri sconfiggano l’Iran questa sera (ore 23.00 italiane): le due squadre si sono già affrontate nel girone eliminatorio, vinsero Birarelli e compagni per 3-1.

Gli uomini a stelle strisce ritornano tra le quattro grandi della rassegna a cinque cerchi dopo l’assenza di Londra 2012 quando vennero eliminati proprio dall’Italia ai quarti di finale. Questo è un grande risultato per i ragazzi di Speraw che erano partiti malissimo al Maracanazinho (sconfitta iniziale a sorpresa contro il Canada e poi ko anche contro la nostra Nazionale) ma che sono riusciti a riprendersi meravigliosamente. Quella di venerdì sarà la sesta semifinale della loro storia.

I Campioni Olimpici 2008 e vincitori dell’ultima Coppa del Mondo hanno così eliminato i Campioni del Mondo, apparsi decisamente spenti nell’ultima stagione. I biancorossi devono mestamente uscire ai quarti di finale per la quarta volta consecutiva ed è addirittura dal 1980 che non raggiungono una semifinale olimpica.

Ottima prestazione di Aaron Russell (15 punti) e dell’opposto Matt Anderson (11), entrambi ben serviti da Micah Christenson. Alla Polonia è totalmente mancata la stella Bartosz Kurek (11): senza di lui non c’è molto da fare per Kubiak e compagni.


In Italia è la Rai che detiene i diritti in esclusiva per la trasmissione delle gare olimpiche: tre i canali che garantiranno una copertura completa degli eventi. 

Rai 2 come canale olimpico di riferimento, dedicato in particolare agli atleti azzurri.
Su Raisport 1 la diretta delle discipline individuali, come atletica, nuoto, tuffi, scherma, pugilato e ginnastica.
Raisport 2, invece, si concentrerà sugli sport di squadra come basket, volley, beach volley, calcio, pallanuoto e rugby.

La copertura quotidiana comincerà alle 14 ora italiana e terminerà intorno alle 5.30 del mattino successivo

vivicentro.it/sport/Olimpiadi Rio 2016   –  Stanislao Barretta/redazione sportiva – stefano.villa@oasport.it

(foto FIVB)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Castellammare di Stabia, la rottura di una conduttura idrica crea disagi per raggiungere la penisola sorrentina

La rottura improvvisa ha creato grossi problemi anche alla circolazione veicolare. Segui gli aggiornamenti sulla situazione.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare