21.1 C
Castellammare di Stabia

Olimpiadi Rio 2016, Pentathlon : programma e orari di venerdì 19 agosto

LEGGI ANCHE

S

i assegnano le medaglie, nella gara femminile del pentathlon moderno ai Giochi di Rio 2016. Vi presentiamo il programma di giornata, con orari italiani.

17:00 NUOTO Deodoro Aquatics Centre
19:00 BONUS ROUND DI SCHERMA Deodoro Stadium
20:30 EQUITAZIONE Deodoro Stadium
23:00 COMBINED EVENT   Deodoro Stadium

I RISULTATI DI IERI (RANKING ROUND DI SCHERMA)

La polacca Oktawia Nowacka è in testa dopo il ranking round di scherma nel pentathlon moderno alle Olimpiadi di Rio 2016. La campionessa del mondo del 2015 si è resa artefice di una prestazione da applausi nella spada, con 27 assalti vinti ed appena 8 sconfitte, per un totale di 262 punti accumulati.

Alle sue spalle, staccata di 18 lunghezze, troviamo un altro pezzo da novanta, la tedesca Lena Schoeneborn, oro a Pechino 2008 e tra le grandi favorite grazie ad una eccellente costanza di rendimento in tutte le prove del programma.

Terza e quarta piazza per le canadesi Melanie McCann e Donna Vakalis, rispettivamente con 238 e 232 punti: le sorprendenti pentathlete della Foglia d’Acero difficilmente potranno lottare per le medaglie, anche se l’inizio è incoraggiante.

Buon avvio per le cinesi Qian Chen e Xiaonan Zhang, appaiate a quota 232. In settima piazza troviamo la mina vagante Elodie Clouvel. La vice-campionessa del mondo francese ha superato bene il primo scoglio importante: se ora riuscirà a limitare i danni nel nuoto, diventerà un osso durissimo per chiunque in vista del decisivo combined-event (equitazione permettendo).

Dopo un buon inizio, ha concluso solo undicesima Laura Asadauskaite: la campionessa olimpica lituana rischia ora di arretrare ulteriormente in classifica dopo i 200 sl in vasca e, con ogni probabilità, sarà chiamata ad una delle sue proverbiali rimonte per bissare il titolo di 4 anni fa. La solidità delle avversarie che la precedono, tuttavia, rendono l’impresa piuttosto ardua.

Buona nona posizione per l’italiana Alice Sotero (220 punti, 20 vittorie e 15 sconfitte), attesa a scalare ulteriormente la graduatoria dopo il nuoto (anche se la portacolori del Bel Paese dovrebbe pagare dazio nel combined). Solo 17ma Claudia Cesarini (202): per la romana, che lo scorso mese di marzo vinse proprio a Rio una prova di Coppa del Mondo, il sogno medaglia è già svanito.

federico.militello@oasport.it


In Italia è la Rai che detiene i diritti in esclusiva per la trasmissione delle gare olimpiche: tre i canali che garantiranno una copertura completa degli eventi. 

Rai 2 come canale olimpico di riferimento, dedicato in particolare agli atleti azzurri.
Su Raisport 1 la diretta delle discipline individuali, come atletica, nuoto, tuffi, scherma, pugilato e ginnastica.
Raisport 2, invece, si concentrerà sugli sport di squadra come basket, volley, beach volley, calcio, pallanuoto e rugby.

La copertura quotidiana comincerà alle 14 ora italiana e terminerà intorno alle 5.30 del mattino successivo

vivicentro.it/sport/Olimpiadi Rio 2016   –  Stanislao Barretta/redazione sportiva –  giuseppe.urbano@oasport.it

Foto: FIPM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvatore Ciotta: La Juve Stabia è una bella sorpresa della serie B. Lo Spezia è un ostacolo duro

Il collega Salvatore Ciotta analizza la prestazione delle Vespe nell'ultimo turno e indica i prossimi obiettivi in campionato
Pubblicita

Ti potrebbe interessare