L’ultima medaglia d’oro delle Olimpiadi di Rio 2016 viene conquistata dagli Stati Uniti, che trionfano nel torneo di basket. Un dominio quello di Team USA nella finale contro la Serbia, nettamente sconfitta 96-66.
Una partita che alla fine è durata solamente dieci minuti, con Teodosic e compagni che alla prima sirena erano sotto solamente di quattro punti. Dal secondo quarto si è poi scatenato Kevin Durant, autore alla fine di 30 punti. Prestazione eccezionale del nuoov giocatore dei Golden State Warriors, che ha costruito con le sue triple il break del secondo quarto, portando Team USA avanti di 23 punti all’intervallo.
La Serbia non ha avuto assolutamente la forza di reagire e al rientro in campo dagli spogliatoi gli Stati Uniti hanno gestito e poi ampliato il loro vantaggio.
Si tratta della terza medaglia d’oro consecutiva per gli USA ed è un titolo che permette a Carmelo Anthony di entrare nella storia della pallacanestro americana. L’asso dei New York Knicks conquista il suo terzo oro e in totale è anche la quarta medaglia per Melo (bronzo ad Atene 2004) e nessuno può vantare tra gli statunitensi un tale palmares.
Questo il tabellino della partita
SERBIA – STATI UNITI 66-96 (15-19; 14-33; 14-27; 23-17)
Serbia: Nedovic 14, Macvan 11, Teodosic 9
Stati Uniti: Durant 30, Cousins 13, Thompson 12
vivicentro.it/sport/Olimpiadi Rio 2016 – Stanislao Barretta/redazione sportiva – andrea.ziglio@oasport
C
redit Photo: Fiba Basketball Twitter (Fiba.com)
Lascia un commento