Oggi irruzione di forti venti di Tramonta, maltempo al Sud, poi GELO e NEVE sulle Adriatiche fino alle coste

Sabato irrompono forti venti di Tramontana e Grecale, maltempo su Adriatiche e al Sud. Domenica e Lunedì neve sulle Adriatiche fin sulle coste, Martedì NEVE a Firenze, debole al Nordovest ed Emilia fino in pianura. Mercoledì ancora instabile. Poi GELO fino al 23 Gennaio

 

Situazione ed evoluzione generale
Ondata di gelo e neve sull’Italia. Sabato, irruzione di venti impetuosi di Tramontana. Peggiora sulle regioni adriatiche e al Sud con precipitazioni via via più diffuse, nevose inizialmente dai 400/700 metri, ma in forte calo in nottata. Domenica temporali diffusi su Palermitano, Messinese e Reggino. Piogge su coste tirreniche della Calabria. Neve al Sud sopra i 300 metri. Neve fin sulle coste di Marche, Abruzzo, Molise e regione Garganica, mista a pioggia sul Barese e provincia di Barletta-Andria-Trani. Lunedì ultime deboli nevicate fino in pianura su Abruzzo e Molise, qualche piovasco ancora su Sicilia e Calabria tirreniche.Temperature in graduale , ma sensibile calo.
 
Sabato 16 Gennaio 2016
Ondata di freddo. Venti fortissimi di Tramontana. Maltempo su regioni adriatiche, dalle Marche alla Puglia con piogge diffuse. Piogge moderate o forti sul resto del Sud, anche con temporali, esclusa la Campania. Bel tempo al Nord. Piovaschi in Sardegna. Neve al Centro-Sud a quote via via più basse e fino in pianura e sulle coste di Abruzzo, Molise e Ascolano nel corso della notte. 

NORD

Bel tempo soleggiato. Neve sui confini alpini. Venti di Tramontana.

Temperature

In diminuzione.

CENTRO e SARDEGNA

Peggiora su Marche, Abruzzo e Molise con precipitazioni diffuse, nevose sopra i 400 metri, ma possibili fin sulle coste in nottata. Locali precipitazioni anche in Sardegna con nevicate a bassa quota. Sole altrove.

Temperature

In diminuzione.

SUD e SICILIA

Maltempo sulla Sicilia tutta, poi solo su coste settentrionali con piogge e neve sopra i 400 metri. Piogge in Calabria, Basilicata e Puglia con neve dapprima a 500/700 metri, in calo la notte fin sopra i 300 metri, mista a pioggia sul Gargano, poi neve. Campania più asciutta.

Temperature

In diminuzione.

Domenica 17 Gennaio 2016
Venti gelidi di Tramontana e Grecale, neve su Marche, Abruzzo e Molise fin sulle coste, in Puglia a bassissima quota o fino al piano, tutt’al più mista. Rovesci con temporali sul Nord Sicilia e Reggino con neve a 400 m, localmente fin sulle coste del Messinese e Reggino nei rovesci più intensi. Neve debole in Irpinia fino in pianura. Sole e Gelo al Nord e Tirreniche. 

NORD

Soleggiato ma freddo ovunque. Neve sui confini alpini.

Temperature

In diminuzione.

CENTRO e SARDEGNA

Neve fin sulle coste o tutt’al più mista su Marche meridionali, Abruzzo e Molise. Bel tempo altrove.

Temperature

In diminuzione.

SUD e SICILIA

Neve sul Gargano, mista a pioggia sulla Puglia centrale o localmente fin sulla costa. Temporali su Messinese, Palermitano e Reggino con neve sopra i 300/400 metri, localmente mista a pioggia fin sulle coste. Neve debole in Irpinia e occasionale in Basilicata.

Temperature

In diminuzione.

Lunedì 18 Gennaio 2016
Venti gelidi di Grecale, deboli nevicate fino in spiaggia su Abruzzo e Molise. Sporadiche precipitazioni sul Messinese e Palermitano tirrenico, nevose a bassa quota. Occasionali precipitazioni anche in Puglia, nevose fino al piano o miste a pioggia, specie su Barese e Tarantino.

NORD

Gran sole ovunque. Nubi in aumento sul Piemonte occidentale.

Temperature

In diminuzione.

CENTRO e SARDEGNA

Deboli nevicate su Abruzzo e Molise, anche fin sulle coste. Sole altrove.

Temperature

In diminuzione.

SUD e SICILIA

Precipitazioni sparse in Puglia, anche nevose o mista a pioggia fin sulle coste, specie adriatiche e del Tarantino. Ultime precipitazioni anche in Sicilia.

Temperature

In diminuzione.

Martedì 19 Gennaio 2016
Debole perturbazione. Peggiora al Nordovest, Toscana e Sardegna. Pioggia in Liguria con neve sopra i 200 m. Deboli nevicate in pianura tra Piemonte e Lombardia, occasionali in Emilia Romagna. Al mattino neve sulle zone interne della Toscana, anche a Firenze, poi quote in rialzo. Pioggia e neve sopra i 900 m in Sardegna.
Mercoledì 20 Gennaio 2016
Venti più miti meridionali e occidentali. Nubi al Nordest, qualche nevicate in Appennino. Piovaschi in Toscana, Lazio e Marche. Peggiora in Campania con piogge diffuse e neve a 1000 metri. Temporali sul Trapanese, piogge in arrivo su Calabria tirrenica.
Giovedì 21 Gennaio 2016
Qualche pioggia sul Sud peninsulare. Dapprima buono al Centro-Nord, nel pomeriggio peggiora su Liguria, basso Piemonte, Emilia occidentale e Pavese con piogge sparse e neve sopra i 500/600 metri, al mattino dai 200 m. Peggiora in Sardegna con piogge e neve sopra i 1600 m.
Venerdì 22 Gennaio 2016
Piogge più probabili sulle due isole maggiori, con temporali in Sardegna e regioni adriatiche con neve dai 400 ai 1000 metri, ma in netto calo in nottata. Piovaschi in Liguria e tempo più soleggiato altrove.
Redazionehttps://vivicentro.it
Siamo la redazione. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Ultime Notizie

ACCADDE OGGI 30 Gennaio: Santi, ricorrenze e cenni storici di oggi

ACCADDE OGGI 30 Gennaio è l’almanacco del giorno per aiutarvi a ricordare i santi del giorno, informazioni, fatti, eventi e compleanni da ricordare. #accaddeoggi #almanacco #santi #ricorrenze #30Gennaio