span style="font-size: 8pt">Notizie d’Orleans del 18 febbraio 2022
AD APRILE TORNA “IL GIRO DI SICILIA”, I CAMPIONI DEL CICLISMO SULLE STRADE DELL’ISOLA
Quattro tappe e gran finale in montagna con l’arrivo a Piano Provenzana, sull’Etna. Dal 12 al 15 aprile torna Il Giro di Sicilia, la corsa ciclistica che affonda le radici nella storia e che quest’anno sarà una sorta di anteprima del Giro d’Italia che approderà nell’Isola il 10 e l’11 maggio. La nuova edizione è stata presentata a Catania dal presidente Musumeci, dall’assessore allo Sport Manlio Messina e dall’amministratore delegato di Rcs Sports Bellino.
PER RIFIUTI ECCO IL CICLO INTEGRATO, DUE TERMOUTILIZZATORI E TANTA DIFFERENZIATA
Due termoutilizzatori, uno a Ovest e uno a Est dell’Isola. E poi portare la raccolta differenziata, oggi al 47%, fino al 70%. La strategia della Regione sul fronte dei rifiuti è stata illustrata dal presidente Nello Musumeci e dall’assessore all’Energia e ai servizi di pubblica utilità Daniela Baglieri. Sono sette le manifestazioni d’interesse pervenute per realizzare gli impianti, che dovranno bruciare la frazione di rifiuti, non pericolosi, che non si riuscirà a differenziare. «Siamo sulla buona strada per liberare la Sicilia dalla schiavitù delle discariche», ha commentato Musumeci. L’altra parte del piano è spingere con forza sul riciclo. «Abbiamo già investito 300 milioni – sottolinea Baglieri – per realizzare impianti di compostaggio»
IN ARRIVO 350 MLN PER L’AUTOSTRADA MODICA-SCICLI FALCONE: «TRAGUARDO STORICO PER IL SUD-EST SICILIA»
Con il via libera del Cipess al finanziamento di 350 milioni, nell’ambito delle anticipazioni del Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027, potrà partire presto il cantiere per realizzare il nuovo tratto autostradale tra Modica e Scicli. Per l’assessore alle Infrastrutture Falcone si tratta di «un’opera molto attesa da tutto il Sud-est siciliano dove, quando ci siamo insediati, avevamo trovato solo una grande incompiuta, appunto la Siracusa-Gela». Intanto, via libera anche al finanziamento delle opere ferroviarie, prima fra tutte la Catania-Palermo. Per Musumeci è il «frutto del lavoro svolto in sinergia con Roma».
ECCO LA NUOVA PROGRAMMAZIONE DEL FSE, LA SICILIA PUNTA SU GIOVANI, DONNE E LAVORO
Oratori, centri di volontariato e di ricovero per minori, formazione per operatori degli asili nido, centri anti violenza e progetti per l’occupazione femminile. Sono solo alcune delle azioni che sono state inserite all’interno della nuova programmazione regionale del Fondo sociale europeo, che mette al centro occupazione, giovani e donne. Se n’è parlato all’evento annuale che si è svolto a Palermo alla presenza degli assessori all’Istruzione e al Lavoro, Lagalla e Scavone.
«SERVE UN INCONTRO URGENTE PER SALVARE IL PETROLCHIMICO DI SIRACUSA»
Non c’è tempo da perdere. Serve con urgenza un incontro operativo per il rilancio dell’area industriale del Petrolchimico di Siracusa. Lo ha chiesto a Roma il presidente della Regione Nello Musumeci, con una lettera indirizzata al ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, e al ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti. «È concreto il rischio di disimpegno delle società multinazionali che operano nell’area». Una richiesta che raccoglie le preoccupazioni di imprese e lavoratori.
EMERGENZA EMISSIONI DI GAS A VULCANO «CONIUGARE TUTELA DELLA SALUTE E TURISMO»
I rischi causati dalle emissioni di gas velenosi ci sono, ma sono gestibili. «Niente allarmismi né sottovalutazioni. L’obiettivo è rendere compatibile la tutela della salute pubblica con la prossima stagione turistica, in questo meraviglioso angolo del mondo». Il presidente della Regione Nello Musumeci ha voluto rassicurare di persona gli abitanti dell’isola di Vulcano, alle Eolie, sull’emergenza causata dalle emissioni di gas velenosi collegati all’attività vulcanica. Assieme a lui i vertici della protezione civile nazionale e regionale, i tecnici dell’Ingv e il sindaco di Lipari.
IL VIRUS RALLENTA: IN CALO CONTAGI E OSPEDALIZZAZIONI
Per la quinta settimana consecutiva si conferma la flessione dei nuovi contagi e, soprattutto, delle ospedalizzazioni. Statistiche incoraggianti quelle rilevate anche questa settimana dal Bollettino del Dasoe dell’assessorato alla Salute, ma che non devono indurre ad abbassare la guardia. Nelle province di Siracusa, Messina e Ragusa si sono registrati, infatti, numeri ancora piuttosto alti. I bambini restano i soggetti più colpiti (3-5 e 6-10 anni), Nel complesso, sono quasi due milioni e mezzo i vaccinati con terza dose “booster” (73% del target), mentre stentano a decollare le prime dosi (-37,35% rispetto a una settimana fa).
(le altre informazioni regionali le trovi anche su Vivicentro – Redazione Sicilia)
Lascia un commento