Note Meteo Nazionale del 6 Ottobre 2022: la Super Ottobrata continua

Note Meteo Nazionale del 6 Ottobre 2022: la Super Ottobrata continua. Temperature fino a quasi 30°C, vi diciamo quando finirà definitivamente  #Note #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #6Ottobre

LEGGI ANCHE

Visite : 0

Note Meteo Nazionale del 6 Ottobre 2022: la Super Ottobrata continua. Temperature fino a quasi 30°C, vi diciamo quando finirà definitivamente  #Note #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #6Ottobre

Leggi anche:

Note Meteo Nazionale del 6 Ottobre 2022: la Super Ottobrata continua

La super Ottobrata prosegue senza intoppi. Possiamo chiamarla così, oppure preferire colpo di coda dell’Estate, la sostanza non cambia, stiamo vivendo una fase climatica fin troppo sopra le righe per la stagione, con temperature decisamente sopra media.

E attenzione: farà sempre più caldo nei prossimi giorni con valori praticamente estivi.

Questa parentesi di caldo anomalo è provocata dalla presenza di un vasto anticiclone che da alcuni giorni si è impossessato di una bella fetta del bacino del Mediterraneo e che sta facendo prepotentemente sentire la sua influenza anche sul nostro Paese dove non solo il clima è cambiato, ma il tempo è tornato anche stabile dopo la burrascosa scorsa settimana.

Nelle prossime 48 ore le temperature sono destinate a fare un ulteriore balzo verso l’altro, tanto che si potrebbero toccare punte addirittura prossime ai 30°C, attesi per esempio nella zona di Bolzano. Picchi di 27/28°C si potranno facilmente registrare anche sul resto delle regioni settentrionali e al Centro, come pure su molti tratti del Sud.

Capite bene che stiamo parlando di valori termici decisamente superiori alla media climatologica del periodo: la domanda che in molti ci state ponendo è tuttavia rivolta in avanti, ovvero: quando finirà questa anomala fase di caldo fuori stagione?

Ebbene, se tutto verrà confermato, le colonnine di mercurio inizieranno a perdere qualche punticino solo a cavallo del prossimo weekend quando i primi segnali di cedimento da parte dell’alta pressione si noteranno a partire dalle regioni nord-occidentali e dalla Sardegna.

Tuttavia, l’ottobrata è destinata ad abbandonarci definitivamente all’inizio della prossima settimana quando dal Nord Europa è attesa la discesa di un vortice ciclonico a carattere freddo pronto a riportare la stagione sui binari canonici.

Il caldo Anticiclone delle Azzorre sarà costretto a spostare nuovamente il suo baricentro in pieno Atlantico, lasciando così il Mediterraneo e l’Italia in balìa delle fresche e instabili correnti oceaniche.

Insomma, tornerà ad essere vero Autunno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gori, Area Nolana: consegnati i lavori per il completamento e la distrettualizzazione della rete fognaria in 11 comuni

Gli interventi consentiranno di ridurre gli allagamenti, migliorando il drenaggio delle acque meteoriche e lo smaltimento delle acque reflue urbane
Pubblicita

Ti potrebbe interessare