Nocere Inferiore, una donna di 79 anni è deceduta a seguito di un’operazione: indagate 42 persone facenti parte del personale medico
N
ocera Inferiore, sono 42, tra medici ed infermieri, le persone indagate per il decesso di Elvira Giella, la donna di 79 anni deceduta domenica scorsa all’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore. L’accusa è di omicidio colposo in concorso. Sono stati inviati avvisi di garanzia a tutti quelli che hanno avuto a che fare con la donna. Nell’arco di venti giorni circa. Questo permetterà ad ognuna delle persone indagate di nominare un consulente per l’esame autoptico, che si svolgerà sul corpo della donna questa mattina. Ad eseguirlo sarà il medico legale nominato dalla Procura, Giuseppe Consalvo. Il fascicolo d’inchiesta era stato aperto dal magistrato dopo la denuncia presentata dal figlio della vittima, Francesco. A condurre le indagini, con sequestro della cartella clinica è stata la polizia di Stato. Entro novanta giorni dall’autopsia, si avranno i risultati e sarà chiara anche la causa del decesso che, sarebbe avvenuta per un arresto cardiaco dovuto all’espandersi di un infezione.
Il 15 dicembre scorso la paziente era caduta a terra, per la frattura del femore destro. Due giorni dopo, quando era già in ospedale, era stata sottoposta ad un intervento chirurgico. Poi, dal reparto di ortopedia era passata a quello di nefrologia. Il motivo era riconducibile ad un problema di tipo urinario, sopraggiunto successivamente. La testimonianza di ciò pare sia stato un liquido giallastro che stava fuoriuscendo dalla ferita. Forse la stessa non si era del tutto rimarginata. Successivamente, la 79enne nocerina è stata colta da una febbre per alcuni giorni con temperature che sono arrivate anche a 38,7 gradi. Infine, il decesso. Il figlio certo non si aspettava che per una semplice operazione di routine, avesse potuto perdere la madre. probabilmente ci troviamo di fronte ad un caso di mala sanità . A breve il responso dell’autopsia che chiarirà meglio le reali cause della morte della 79enne.
Lascia un commento