Al 31 dicembre sono 43.665 le persone scomparse e di cui non si hanno notizie. Dietro un allontanamento siĀ possono nascondere molteplici motivazioni; ma la maggior parte, circa 28mila, sono minori stranieri nonĀ accompagnati, arrivati sulle nostre coste e poi sono scomparsi. Lāallarmante bilancio, presentato al Viminale,Ā ĆØ il risultato della relazione del Commissario straordinario per le persone scomparse, il prefetto VittorioĀ Piscitelli.
NEL 2016 PRESENTATE 22.483 DENUNCE
Secondo i dati del Sistema Informativo Interforze, nel corso nel 2016 sono state presentate 22.483 denunceĀ di scomparsa: il 66% si riferisce a cittadini stranieri, e l’88% riguarda minorenni allontanatisi dai centri diĀ accoglienza o dalle case famiglia. Gli italiani per i quali ĆØ stata presentata denuncia di scomparsa sono 7.755.
Ma se l’84% degli italiani vieni ritrovata nell'arco di pochi giorni o ore, solo uno straniero su tre viene Ā ritrovato. La Sicilia, diventata ormai terra di approdo per molti stranieri, ĆØ la regione in cui si ĆØ registrato un Ā significativo aumento del 31,7% degli stranieri scomparsi.
I MINORI SCOMPARSI SONO IN AUMENTO
Il rapporto del prefetto Piscitelli evidenzia inoltre un preoccupante aumento del 28% delle scomparse diĀ minori stranieri soli. I minori che giungono in Italia dopo indicibili sofferenze sono una categoria fragile.
Arrivano sulle nostre coste e troppo spesso diventano vittime di uomini senza scrupoli. La maggior parte deiĀ minori non accompagnati ĆØ coinvolta in attivitĆ di accattonaggio, in piccoli furti, nello spaccio o nellaĀ prostituzione.
I MOTIVI DELLāALLONTANAMENTO
L’allontanamento volontario ĆØ spesso la motivazione principale e riguarda 18.512 persone, di cui 15.553Ā minori. Sono 1.636 i minori che si sono allontanati dalle case famiglie, e tra questi 114 sono italiani. SonoĀ inoltre registrati 419 casi di sottrazione di minori, e risultano ancora da rintracciare 496 persone conĀ ”possibili disturbi psichici”. Infine 106 persone sono ”possibili vittime di reato”.
Debora VELLA





