Napoletani contro Napoli: danneggiato il campanile della Pietrasanta. I cittadini scendono in piazza

Napoli, violenza alla storia: danneggiato il campanile della Pietrasanta. I cittadini scendono in piazza Un...

LEGGI ANCHE

Napoli, violenza alla storia: danneggiato il campanile della Pietrasanta. I cittadini scendono in piazza

Un nuovo sfregio alla storia di Napoli. Questa volta ad essere usurpata con bombolette spray è stata l’Ara romana in marmo lunense databile al I – II secolo d.C. inglobata alla base del campanile romanico della chiesa della Pietrasanta, materiale di spoglio proveniente dalla città di Neapolis, come riporta il Mattino.

Situato nel tra via del Sole e via Tribunali, conosciuto col nome “Ad Arcum”, il monumento, patrimonio dell’Unesco, è stato danneggiato con vernice nera dai cosiddetti “graffitari”, una “piaga sociale” li definisce Antonio Pariante, presidente del Comitato civico di Portosalvo.

Un graffito che ha fatto infuriare i cittadini che Napoli la amano e la rispettano, e soprattutto che cercano di tutelarla e valorizzarla. Un atto che degrada e danneggia quello che del capoluogo partenopeo viene considerato dal mondo come un tesoro dal valore inestimabile.

E’ in programma il 14 dicembre una fiaccolata per dire basta agli sfregi fatti al patrimonio artistico e architettonico della città. L’evento partirà da Piazza Miraglia alle ore 17:30.

VII Torneo della Legalità, Giovanni Savastano: Il merito di questa manifestazione è di tutti

VII torneo della Legalità: ha parlato ai nostri microfoni Giovanni Savastano presidente del consiglio di istituto dell'ITC "Luigi Sturzo"
Pubblicita

Ti potrebbe interessare