10.5 C
Castellammare di Stabia

Napoli, sulla strada dell’integrazione: i migranti ripuliscono Fuorigrotta

LEGGI ANCHE

Napoli, sulla strada dell’integrazione: i migranti ripuliscono Fuorigrotta

Un momento d’integrazione che dà respiro al clima di intolleranza che si boccheggia a livello nazionale. Un momento che andrebbe incentivato. A Napoli, alcuni ragazzi nigeriani si sono offerti di ripulire alcune strade di Fuorigrotta, come via Marconi: «Siamo felici di dare il nostro contributo», hanno detto i giovani stranieri.
«Ho assistito a un momento bellissimo di integrazione, – ha dichiarato un residente raggiunto dai colleghi de ilMattino – esco dall’ufficio e noto il marciapiedi in via Marconi a Fuorigrotta a Napoli pulito, e la presenza di alcuni sacchi neri pieni di spazzatura e foglie. Penso tra me e me, com’è possibile, il sindaco ha dato ordine di pulire? Sembra strano, qui c’è sempre tanto degrado e puliscono solo nelle grandi occasioni. Mentre proseguo a piedi vedo dei ragazzi stranieri, simpatici, che spazzano la strada e mi salutano sorridenti». «Puliamo la strada, – aggiungono i nigeriani – siamo ragazzi senza lavoro, siamo bravi a pulire giardini e nel frattempo vogliamo renderci utili». In cambio chiedono un’offerta a piacere per sostenersi economicamente e acquistare prodotti per la pulizia.

I residenti restano positivamente colpiti dalla loro buona volontà, intraprendenza e gentilezza. «Vado al bar – continua nel racconto il residente – e torno con delle bottigliette di acqua fresca lasciandogli un’offerta. Questo momento di pace, integrazione e aiuto, lo si dovrebbe gridare a tutti».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia, Ufficiale: Alla corte di Abate arriva il talentuoso attaccante Alvin Okoro

Le Vespe rinforzano il reparto offensivo assicurandosi le prestazioni del giovane attaccante classe 2005, in arrivo dal Venezia

Ti potrebbe interessare