Napoli, medico del 118 fuori servizio salva una 70enne giunta all’ospedale Loreto Mare in arresto cardiorespiratorio: l’Associazione Nessuno Tocchi Ippocrate si congratula con l’equipe
Salvataggio miracoloso in corsia all’Ospedale Loreto Mare di Napoli. Ieri sera, verso le 19.30, una donna di circa 70 anni è giunta al nosocomio partenopeo in arresto cardiorespiratorio.
A prestarle immediato soccorso è stato un medico del 118, Antonio Pignatelli, che si trovava in quel momento libero dal servizio poichè in largo anticipo rispetto all’inizio del turno. Il soccorritore, senza scomporsi, ha preso la donna in braccio e e l’ha poggiata sulla barella. A raccontare la vicenda sono stati i volontari dell’associazione Nessuno Tocchi Ippocrate: “Per tutti ormai la donna era deceduta. Antonio chiede una cannula di guedel e inizia a massaggiare, dopo pochi secondi giungono i rianimatori ed inizia il protocollo. Il rianimatore chiede al Pignatelli se avesse voluto il cambio nelle manovre di Rianimazione Cardio Polmonare, ma quest’ultimo rifiuta e continua. Ecco il miracolo: improvvisamente compare il ritmo sul monitor (non è un ritmo farmacologico, c’è polso la pressione si inizia a normalizzare).
“Bravissima tutta l’equipe de LORETO MARE ma sopratutto bravo Antonio che fuori servizio ha dato forza fisica e cuore! Perché i nostri eroi hanno un nome ed un cognome e gli vogliamo rendere merito!”
Lascia un commento