15.8 C
Castellammare di Stabia

Napoli, scarcerati i fratelli Pellini in base a sentenza Consulta

LEGGI ANCHE

Napoli, scarcerati i fratelli Pellini, in base a sentenza Consulta

N

apoli, grande sgomento per la scarcerazione dei fratelli Pellini, condannati con sentenza definitiva per disastro ambientale. L’indulto varato nel 2006 ha determinato la riduzione della pena da sette a quattro anni di reclusione e la recente sentenza della Corte Costituzionale ha stabilito che chi deve scontare una pena fino a 4 anni, anche residua, ha diritto alla sospensione allo scopo di chiedere la misura alternativa al carcere dell’affidamento ai servizi sociali.

Luigi Riello e Antonio Gialanella, rispettivamente procuratore generale e avvocato generale della Repubblica di Napoli, hanno tentato di spiegare cosa ci fosse alla base della scarcerazione dei due fratelli, che a quanto pare, sono stati scarcerati perchè la procura generale non abbia esercitato un suo supposto potere discrezionale ma si è limitata a dare doverosa attuazione ad una recentissima sentenza della Corte Costituzionale, la n.41 depositata il 2 marzo 2018.

Intanto la loro scarcerazione, ha portato anche il Vescovo di Acerra, a dire la sua al riguardo, il quale si è detto sconcertato e indignato. Gli attivisti della Terra dei Fuochi  stamattina hanno organizzato un sit-in di protesta davanti al Palazzo di Giustizia, al Centro direzionale di Napoli.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare