Napoli, Saviano al Teatro Sanità in visita ai giovani attori: “Contrasto alle Mafie non è priorità di questo Governo, Ridicole le parole del Governatore De Luca”
Roberto Saviano ha fatto visita ai giovani attori del Nuovo Teatro Sanità, a Napoli. “Qui vengo a nutrirmi di cultura, mi sento a casa. Sono ragazzi che stanno crescendo, sono felice di essere parte di questa crescita creativa. Questo è un presidio di creatività e legalità”.
“Fare cultura in un luogo come questo è difficile. – abbiamo notato fori di proiettile in qualche vetrina qui vicino (aggiunge il giornalista di laRepubblica – soprattutto nel momento in cui il problema centrale per il Governo non è certamente la Camorra, il disagio sociale. Alla propaganda serve altro, come l’immigrazione, le ONG, gli intellettuali. Quando la priorità non è il contrasto ai fenomeni mafiosi e a questo disagio diventa difficile trovare soluzioni.”
“Una soluzione che però non può essere una semplice propaganda antimafia: frasi come ‘la mafia mi fa schifo’ non sono mai servite a nulla. Servono analisi, proposte ed altri elementi strategici che questo Governo non ha ancora adottato.”
L’autore di “Gomorra” ha poi risposto alle accuse indirette del governatore Vincenzo De Luca sulle fiction tv: “Affermazioni ridicole, come dare la colpa al chirurgo del cancro, sono fiero del mio lavoro”. Riaprendo il dibattito sul problema emulazione.
Con il ministro dell’Interno il solco è ormai incolmabile? “Credo di sì”.
Lascia un commento