Le pagelle- La Roma, per tutti i 90 minuti in partita, riacciuffa il terzo posto in classifica. Alisson tra i migliori, Dzeko formidabile
di Maria D’Auria
R
oma- Era da un po’ che non si vedeva una Roma così determinata, concreta e compatta. Pericolosa nelle ripartenze, stavolta ha potuto contare sulla lucidità e concretezza dei suoi componenti: Dzeko torna a brillare, Alisson sempre più vicino alle sembianze di un supereroe con le sue super-parate, Nainggolan e Fazio molto dinamici, Under sempre più strepitoso. Un po’ sfortunato il Napoli, che rimedia un 2-4 in extremis, pur disputando una buona gara in cui crea tanto ma realizza poco. Il risultato dell’Olimpico pervenuto ad inizio gara (Lazio Juve 0-1), influisce sulla prestazione degli azzurri che partono svantaggiati.
Ecco i voti guadagnati dai giallorossi in Napoli-Roma.
Le pagelle.
ALISSON- VOTO: 8,5 – Straordinario. Sicuramente il migliore in campo, colleziona parate memorabili che fanno dimenticare i gol subìti. Nel duello con Insigne, che lo bombarda a distanza, ne esce vittorioso.
Alessandro FLORENZI – VOTO: 7 – Gli si perdona l’errore che favorisce l’iniziale vantaggio dei partenopei perché poi si riscatta con quell’assist perfetto con cui Dzeko sigla l’1-2. Va anche in credito con l’incredibile salvataggio sulla linea della porta, negando il gol a Mertens.
Kostas MANOLAS – VOTO: 7 – Tiene a bada Mertens rendendolo quasi innocuo, ma non riesce a dominare l’imprevedibile Insigne.
Federico FAZIO – VOTO: 7,5 – Fa un buon lavoro insieme a Manolas, ma la sua imponenza fisica regala qualcosa in più alla squadra.
Aleksandar KOLAROV – VOTO: 7 – È sempre un valido condottiero, ma nel primo tempo appare un po’ cupo. Meglio nella ripresa, seppure senza strafare.
Radja NAINGGOLAN – VOTO: 7,5 – In questa gara torna anche il Ninja dei bei tempi, quello che non si vedeva da un bel po’. Scattante, dinamico e con tanta voglia di fare, sicuramente una delle più belle prestazioni degli ultimi tre mesi.
Daniele DE ROSSI – VOTO: 7 – Buona la sua prestazione da difensore aggiunto. Si immola davanti alla porta per proteggere il vantaggio giallorosso. Esce claudicante al 43, sostituito da Stephan EL SHAARAWY (SV).
Kevin STROOTMAN- VOTO: 6,5 – Un po’ giù di tono. Spreca due buone occasioni da gol e in alcune occasioni è un po’ impreciso. Arriva appena un gradino sopra la sufficienza.
Cengiz UNDER- VOTO: 8 – Sempre più strepitoso. Esplode a suon di gol e si conferma, anche in questo match, come uno dei migliori. E non tanto per la risposta immediata al gol del Napoli, quanto per le sue instancabili corse a chiudere in difesa. Sostituito al 26’ st da GERSON – VOTO: 7 – Molto dinamico e grintoso, con il suo ingresso arriva subito il terzo gol. Non si ferma un attimo, fino alla fine. Altruismo e volontà.
Edin DZEKO – VOTO: 8– Ritorno grintoso per Edin Dzeko che torna a segnare dopo periodi di astinenza alternati a gol-meteore. La sua personale doppietta consacra prima il vantaggio dei giallorossi e poi l’affondo degli avversari. Emerge la sua voglia di riscatto e ne dà prova attraverso la sua formidabile prestazione, sperando che sia duratura per le gare prossime.
Diego PEROTTI – VOTO: 7 – Come Florenzi, parte con un grave errore in avvio di gara, ma si fa perdonare calando il poker finale. Tra tante stelle che brillavano, lui, stasera, ha brillato un po’ meno. Sicuramente può fare di meglio. Sost. al 35’ st da Lorenzo PELLEGRINI SV-
All.: Eusebio DI FRANCESCO 7,5 – Ci regala una serata “magica”. Se la Roma torna a vincere è sicuramente grazie alla caparbietà del suo allenatore. Tornano i gol, il bel gioco, il dinamismo e la continuità di una squadra che, per tutta la durata della gara, ha tenuto testa alla capolista, col piglio vincente. Anche la fortuna è stata dalla sua parte, ci si augura di vedere ancora una Roma così… magica.
Lascia un commento