13.9 C
Castellammare di Stabia

Napoli, ritornano in patria gli otto volumi del XVIII secolo rubati 30 anni fa

LEGGI ANCHE

I volumi ritorneranno nella Biblioteca Nazionale di Napoli

Napoli, hanno fatto ritorno a casa gli 8 volumi del XVIII, rubati 30 anni alla biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III. A riconsegnarli al direttore Francesco Mercurio il comandante del nucleo tutela patrimonio culturale dei carabinieri di Napoli Giampaolo Brasili.

«La ricostruzione della storia del basso impero romano torna in nostro possesso», afferma Mercurio. «Questa riconsegna rappresenta la nostra vittoria culturale. Il lavoro dei carabinieri è stato fondamentale perché di questi manoscritti si era quasi persa la traccia».
Tutto questo è avvenuto solo grazie all’intenso lavoro di ricerca svolto dalle forze dell’ordine negli ultimi due anni, e che hanno portato a concentrarsi particolarmente sulla figura di tre ricettatori di opere d’arte della provincia di Napoli.

«È stato un lavoro sinergico tra noi e la biblioteca – commenta il capitano Brasili – Abbiamo riconosciuto e bloccato le attività di una organizzazione di ricettatori, composta da tre fratelli della provincia di Napoli, in possesso anche di altri beni attualmente sequestrati». (Fonte Il Mattino)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Castellammare e l’ombra della Commissione d’Accesso: un momento grave che impone serietà. La proposta del PSI

I Socialisti di "Avanti Campania": "Nessuna rivincita o lezioni morali, ma serve un cambio di passo. L'esperimento della maxi-coalizione a 14 liste ha mostrato i suoi limiti.

Ti potrebbe interessare