Napoli, polemiche sulla manutenzione: solo 160mila euro per gli alberi di 53 parchi cittadini e per tutto il verde cittadino nel biennio 2018-2019
Quella che si è svegliata stamane è una Napoli che si sta ancora leccando le ferite dopo le terribili scene di ieri causate del forte vento e del maltempo. La stima dei danni non è stata ancora ultimata, ma la città partenopea – così come tante zone della Campania – è in ginocchio e faticherà a rialzarsi. In tutta la provincia si sono contate decine e decine di alberi sradicati dal vento e precipitati in strada. Proprio la caduta di un grosso pino ha causato l’unica (per fortuna) vittima campana: uno studente di appena 21 anni, Davide Natale è deceduto in via Claudio, a Fuorigrotta.
Ma quella che si sveglia oggi è anche una Napoli arrabbiata, che ancora non riesce a trovare una spiegazione a quanto accaduto ieri. Una rabbia che si è trasformata ben presto in polemica: secondo i dati riportati sul bando del Servizio Verde del Comune, per «l’esecuzione del servizio di manutenzione ordinaria delle alberature radicate sul territorio del Comune di Napoli, per il biennio 2018-2019» sarebbero stati destinati poco più di 160mila euro (163.934,43 oltre Iva al 22%). Circa 6.600 euro al mese per due anni, per la manutenzione non solo dei 53 parchi cittadini, ma anche le altre zone verdi nel territorio comunale. Risorse considerate irrisorie rispetto alla mole di interventi da effettuare.
A tutto ciò si aggiunge l’assurdo tempismo con il quale si è presentata l’emergenza: per molti alberi caduti in città era previsto l’abbattimento nei prossimi giorni poichè infestati da un parassita.
Lascia un commento