Napoli, muro pericolante vicino una scuola del Rione Sanità: le madri degli alunni protestano
L
’istituto comprensivo Lombardi ha chiuso i cancelli dell’ingresso principale perché la strada del viale che conduce al complesso scolastico è stata rotta per diversi mesi. E il muro di cinta che costeggia la scuola è pericolante. Ora ci sono le transenne. E’ dal mese di luglio che le madri chiedono alla municipalità di provvedere con dei lavori alla sistemazione non solo del muro, ma anche del manto stradale che presenta una serie buchi lungo il tragitto.
A novembre le mamme dei bambini della materna hanno organizzato una protesta per le vie della Sanità e davanti ai cncelli della scuola. Intanto è stato richiesto anche un sopralluogo da parte della Protezione Civile, in cui è stato deciso che i ragazzi potevano entrare a scuola da un secondo accesso, vicoletto San Nicola, una stradina in salita immersa nel verde.
Sono passati soltanto 15 anni da un evento tragico che vide protagonista un giovane adolescente di 13 anni, Vincenzo Perugino che perse la vita proprio in via Santa Maria alla Sanità mentre giocava con gli amici cadde in una buca. Pericolosa secondo i residenti anche la seconda entrata, soprattutto per i bambini della materna. Quello che si sottolinea da tutto questo è la grande indifferenza del Comune nei confronti di questo quartiere periferico di Napoli.
Lascia un commento