16.1 C
Castellammare di Stabia

Napoli, giovani campane in visita al Parlamento Europeo:”Così cambieremo l’Unione Europea”

LEGGI ANCHE

Undici ragazze, provenienti da Napoli, Salerno e Basilicata rappresenteranno l’Italia al prossimo European Youth Eventi per discutere del futuro dell’Europa

D

al sud, direzione Strasburgo! Nei giorni 1 e 2 Giugno un gruppo formato da 11 ragazze, provenienti da Napoli, Salerno e Basilicata, rappresenterà l’Italia al prossimo European Youth Event. L’evento, che ospiterà più di 8.000 under 35 provenienti da tutti gli stati dell’unione,  avrà luogo a Strasburgo, nella sede del parlamento europeo, dove saranno costituiti dei tavoli di lavoro con lo scopo di permettere ai giovani di sottoporre le proprie idee all’attenzione della politica e promuovere delle riforme per il futuro dell’Europa.

“Tratteremo di rigenerazione urbana e culturale, inquinamento degli oceani, cambiamento climatico e altri temi fondamentali come l’intelligenza artificiale in campo medico – dichiara Silvia, 26 anni, napoletana, prossima alla partenza per Strasburgo – Abbiamo formazioni molto eterogenee: giurisprudenza, filosofia, medicina, archeologia, architettura. Ognuna di noi 11 ragazze del sud Italia ha un focus diverso in base agli studi svolti, questo ci permetterà di partecipare a più discussioni possibili».

Tra le varie attività, ogni ragazza potrà sceglierne cinque. Alcuni progetti comprenderanno la semplice discussione, altri avranno lo scopo di realizzare un report contenente il lancio di un idea, la proposta di una riforma a livello europeo.

“È una grande occasione, sono molto emozionata – continua Silvia – lo scorso anno ho già partecipato a un evento simile a livello italiano ed è stato molto formativo. È lì che ho incontrato Giusy Sica, la nostra team leader, project manager culturale e membro dell’Unesco Giovani. Durante l’European Youth Event avremo la possibilità di confrontarci con sentori, senatrici e ragazzi provenienti da tutta Europa, con formazioni e idee diverse dalle nostre. L’obiettivo è dire la nostra su tematiche che ci stanno a cuore, metterci in gioco”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrarese – Juve Stabia (0-0): Il podio e il contropodio gialloblù

I migliori e i peggiori nelle fila stabiesi dopo il pareggio con i toscani allenati da Calabro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare