18 C
Castellammare di Stabia

Napoli, furto in un centro culturale: materiale didattico sottratto e muri sfondati

LEGGI ANCHE

Furto nella notte in un centro culturale di Ponticelli, a Napoli: materiale didattico sottratto e muri sfondati da malviventi

Nella notte tra martedì 3 e mercoledì 4 luglio alcuni soggetti ignoti sono entrati nel Centro di Cultura e Animazione “Giorgio Mancini”, che ospita dal 1999 i Laboratori di Educativa Territoriale del Comune di Napoli a Ponticelli, con l’intento di sottrarre il materiale didattico per le attività giornaliere. Ma i malviventi non si sono fermati qui: molti i danni procurati alla sede dei laboratori, tra muri sfondati, porte danneggiate e uffici messi a soqquadro.
In particolare, i ladri avrebbero sottratto macchine fotografiche, computer, strumenti musicali, un proiettore, un telo di proiezione, un tavolo da ping pong e altro ancora. Rovinata e svuotata la Camera Oscura del centro: un colpo alle attività che, da quasi 20 anni con il  “Progetto Catrin”, Arci Movie realizza a Ponticelli.
L’ex centro di documentazione di Ponticelli, che svolge attività rivolte ogni giorno a 50 bambini e ragazzi del nostro territorio, al fine di prevenire e arginare processi di emarginazione ed esclusione sociale, è stato ristrutturato da Arci Movie tra il 2016 e il 2017 con il contributo di un progetto ministeriale.
Pochi mesi fa, riferisce il MeridianoNews, c’è stata la cerimonia d’intitolazione del centro a Giorgio Mancini, un’occasione di festa e di riflessione sull’impegno e sulla attività che Arci Movie svolge su questo territorio da tempo, a partire dalla storia collettiva dell’associazione fatta di cura per bambini, persone, relazione e luoghi.
Con questo gesto– fanno sapere i responsabili del Centro – si mette a rischio tutta la futura attività del centro, privando così di un luogo di aggregazione i ragazzi del quartiere. Un duro colpo per Arci Movie che con fatica resta un presidio di cultura, legalità e solidarietà nel quartiere di Ponticelli e che porta avanti una battaglia che, spesso, come in questi momenti, sembra ‘matta e
disperata’.
Di fronte a queste cose, accadute già in passato – hanno aggiunto i responsabili del Centro – la nostra reazione è stata e sarà sempre la stessa… andare avanti e ad insistere con tutto quello che facciamo! La volontà di Arci Movie è dare un contributo a questa complicata realtà di periferia, per far sì che i giovani abbiano spazi ed opportunità in cui incontrarsi e crescere con uno spirito giusto di comunità”.

h

ttps://www.facebook.com/arcimovie.napoli.1/posts/1432514160182167


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gori mancanze d’acqua e abbassamenti di pressione Angri, Bracigliano, Corbara, Nocera S., Pagani, Sant’Egidio

Per consentire la riparazione di una perdita idrica su una condotta adduttrice gestita da Ausino ci saranno disagi nei comuni salernitani
Pubblicita

Ti potrebbe interessare