12.5 C
Castellammare di Stabia

Napoli, furti ai Girolamini: la Cassazione conferma la condanna per l’ex libraio

LEGGI ANCHE

Napoli, furti ai Girolamini: la Cassazione conferma la condanna per l’ex libraio e l’ex Senatore

C

onfermata definitivamente la condanna da parte della Cassazione, anche se non per tutti i capi di imputazione, la responsabilità del libraio tedesco Herbert Schauer nella vicenda, del saccheggio dei libri antichi e preziosi custoditi nella biblioteca napoletana dei Girolamini, parte dei quali sono stati ritrovati proprio nella casa d’aste ‘Zisska-Schauer’ di Monaco della quale l’uomo è titolare.

Bisognerà aspettare per sapere gli anni che il libraio dovrà passare in carcere. L’uomo difeso dall’avvocato F. Coppi, la Germania aveva estradato Schauer in Italia su mandato di arresto europeo a condizione che, in caso di condanna, la pena fosse scontata nel suo paese di origine. Condannato anche l’ex direttore  in via definitiva per peculato in concorso con il Senatore, a sette anni di reclusione che ha scontato, per lo più agli arresti domiciliari nella sua villa nel veronese. Per il Senatore, in carcere a Rebibbia, è stato chiesto il rinvio a giudizio per peculato dalla Procura di Napoli per la sottrazione dei libri dei Girolamini, e anche la Procura di Milano lo sta indagando per ricettazione di libri antichi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pisa – Juve Stabia, Ciotta: Le Vespe meritano la classifica che hanno, mi aspetto una loro gara molto accorta

Il collega di Pisa esprime il suo pensiero sulla gara con la Juve Stabia che può essere uno spartiacque per entrambe le formazioni
Pubblicita

Ti potrebbe interessare