N
on solo la settimana scorsa, ma anche questo week end le due funicolari di Napoli, quella Centrale e quella di Chiaia, effettueranno l’ultima corsa alle ore 22:00. Non è entrato ancora in vigore l’orario notturno ovvero quello prolungato fino alle 2:00.
Dunque al momento resta in vigore l’orario pubblicizzato anche sul sito web dell’ANM, dalle 07:00 alle 22:00, tutti i giorni e per tutte le quattro funicolari gestite dall’azienda di mobilità napoletana, comprese dunque quelle di Montesanto e di Mergellina, mentre per la linea 1 della metropolitana l’orario di apertura resta fissato, tutti i giorni, dalle 6:00 alle 23:15 “.
Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari e del Comitato per il trasporto pubblico, ha dovuto comunicare che l’orario notturno non è ancora in vigore e aggiunge amaramente “che la chiusura anticipata del trasporto su ferro a Napoli incide negativamente non solo sulla qualità della vita, costringendo molte persone a fare a meno di un servizio essenziale nelle ore post serali e nelle prime ore notturne, ma potrebbe avere delle pesanti ricadute negative su tantissime attività commerciali e imprenditoriali, con conseguenze anche sul piano occupazionale, coinvolgendo teatri, cinema, ritrovi, discoteche, ristoranti, bar per citarne alcune. Penalizzati gli stessi lavoratori notturni, privati a fine turno del mezzo di trasporto pubblico per tornare nelle proprie abitazioni”.
“Negatività – continua Capodanno – che potrebbero riguardare anche il settore del turismo, privando i turisti ospiti a Napoli della possibilità di potersi spostare agevolmente, utilizzando funicolari e metropolitane, da un luogo a un altro della Città, nelle ore post serali, dalle 22:00 in poi. Anche qui le ricadute sul settore alberghiero potrebbero far sentire il loro effetto negativo”.
Lascia un commento