18.4 C
Castellammare di Stabia

Napoli, ennesimo sfregio al patrimonio storico: rimossi i basoli di Porta Capuana

LEGGI ANCHE

Comune e Sovrintendenza danno il via libera ai lavori di rimozione dei secolari basoli vesuviani, una delle peculiarità più caratteristiche di Porta Capuana, a Napoli

span style="font-weight: 400">A causa di alcuni lavori di restyling delle strade del centro storico, il Comune della città di Napoli, in accordo con l’ufficio della Sovrintendenza, ha autorizzato la rimozione dei storici basoli vesuviani che caratterizzano Porta Capuana, una delle zone più importanti di Napoli che in passato rappresentava la  principale porta d’accesso della città nonchè il centro di collegamento per le strade secondarie.

La scelta, che in realtà dovrebbe essere solo temporanea, divide tutti: c’è infatti chi crede che i basoli non verranno mai più riposizionati perché una volta rimossi sarà quasi impossibile incastrarli tra di loro, tagliarli o sagomarli, e chi invece resta fiducioso, nonostante molti di essi siano stati danneggiati.

Qualcuno, invece, teme che i basoli vesuviani saranno sostituiti anche questa volta con quelli in pietra etnea, sicuramente più facili da lavorare ed economici, ma che annulleranno completamente l’antica peculiarità e autenticità del famoso sito d’interesse storico.

“Continua la scandalosa rimozione della pavimentazione lapidea della città perpetrata dal Comune di Napoli con l’avallo della Sovrintendenza. Proseguono i lavori selvaggi di restyling che stanno violando il Codice per la tutela dei Beni Culturali e del Paesaggio e stanno alterando, irrimediabilmente, l’identità storica del territorio“, è con queste parole che Antonio Pariante del Comitato di S. Maria di Portosalvo, scaglia un attacco alla Soprintendenza, speranzoso che il suo grido di ribellione possa fermare tutto questo scempio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella, Enrico Leo: La gara con la Juve Stabia sarà una sfida cruciale per ritrovare l’identità

Dopo anni di successi, la squadra granata deve concentrarsi sulla permanenza nella categoria cadetta per cui la gara con la Juve Stabia sarà fondamentale
Pubblicita

Ti potrebbe interessare