Napoli, decine di cassonetti dati alle fiamme in una sola notte: danno da oltre 20mila euro
“Circa una ventina di cassonetti dati alla fiamme nella notte nel centro di Napoli. Danni per almeno ventimila euro. Le foto che vedete sono state realizzate in via Chiatamone.” A denunciarlo è il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli.
“Purtroppo non è la prima volta che ci troviamo a denunciare fenomeni di questo tipo. Negli ultimi mesi è capitato spesso di assistere a roghi di cassonetti nell’area a ridosso di via Toledo. Un fenomeno molto inquietante che merita di essere chiarito.”
Ci risulta difficile pensare ad una casualità. Temiamo anzi che possa trattarsi di un disegno ben definito, ordito da chi vuole la città preda dell’emergenza rifiuti. Dinanzi a tali fenomeni sarebbe utile che l’Asia installi dei sistemi di videosorveglianza secondo quanto previsto nell’ultimo regolamento comunale in materia. Serve inoltre collaborazione da parte dei cittadini nel segnalare tali episodi e nel non scoraggiarsi. Nella II Municipalità, infatti, i livelli della raccolta differenziata sono aumentati sensibilmente, anche grazie al porta a porta. Sarebbe un peccato vanificare gli sforzi fatti finora. Tali episodi, tra l’altro, contribuiscono ad clima di insicurezza che, dopo una certa ora, investe l’area. Dal lungomare di Napoli al Museo sono teppisti, malintenzionati e baby gang a farla da padroni.
“Manterremo la guardia alta su questo fenomeno, i responsabili devono essere identificati e puniti” conclude il consigliere.
Lascia un commento