Donazione grazie al progetto “Un farmaco per tutti”
Il progetto “Un farmaco per tutti”, promosso dall’Ordine dei Farmacisti di Napoli e dall’Arcivescovo di Napoli, cardinale Crescenzio Sepe, ha permesso la spedizione di medicinale da Napoli in Burkina Faso.
L
a dotazione di farmaci, per un valore di 140mila euro, è stata consegnata nel Paese africano dove rappresenteranno una risorsa sostanziale per la sopravvivenza della popolazione. Il progetto permette a ciascuno cittadino e ad aziende di devolvere medicine, presìdi medico-chirurgici, integratori e dispositivi a chi non può avere accesso alle cure. I medicinali raccolti all’interno delle farmacie sono smistati ai vari enti assistenziali che hanno aderito all’iniziativa. Le confezioni sono già state distribuite a Emergency, Croce Rossa, Unitalsi, Elemosiniere del Santo Padre, La Tenda, le Suore della Carità di Madre Teresa di Calcutta, La Casa di Tonia. E ora oltre i confini nazionali, nel Burkina Faso e in Benin.
Vincenzo Santagada, presidente dell’Ordine ha affermato: “In Italia è in crescita la povertà sanitaria. Nel 2015 la richiesta di medicinali da parte degli enti caritativi è risultata in aumento del 6,4 per cento rispetto allo scorso anno e sono più di 400mila le persone che non sono più in grado di permettersi i farmaci di cui hanno bisogno. Gli italiani in difficoltà oggi sono oltre 183mila”.
Accanto a questo progetto l’Ordine dei farmacisti opera anche con “Una visita per tutti” dedicando ogni mese alla prevenzione di una malattia: giugno è incentrato sull’insufficienza venosa. I cittadini di Napoli e provincia potranno effettuare screening gratuiti grazie al camper della salute che sarà in diverse piazze: primo appuntamento mercoledì 13 giugno in piazza Vittorio Emanuele a Sant’Antonio Abate dalle 10 alle 18.
Lascia un commento