14.2 C
Castellammare di Stabia

Napoli campione d’inverno: ma dove nasce questo primato?

LEGGI ANCHE

S

arà anche una sorpresa o meno, al termine del girone d’andata, il Napoli al comando della classifica con 41 punti, davanti a Inter e Juventus (39), Fiorentina (38) e Roma a 34.

Ma il primato è meritato e a dirlo sono i numeri. In primo luogo quelli, per così dire, macroscopici. La squadra di Sarri è quella che ha segnato più gol (38), ha la migliore differenza reti (+23) e schiera il capocannoniere (Higuain, 18 gol di cui uno solo su rigore). Ma altri numeri, più nascosti, confermano che il primato è tutt’altro che un caso. Dalle statistiche fornite da Opta risulta per esempio che il Napoli è non solo la squadra che tira di più, ma è anche la più precisa: i ragazzi di Sarri hanno infatti tirato 328 volte. Dietro di loro la Juventus (306), poi la Fiorentina (287), il Milan (279), la Roma (273), l’Empoli (260) e l’Inter (259). Il Napoli, però, è primo anche nella classifica totale dei tiri che hanno centrato la porta: 116. Come media è leggermente superiore la Roma (103), ma se il Napoli deve effettuare 2,82 tiri per centrare la porta, a Juventus e Inter ne servono più di 3.

La legittimazione del primato del Napoli, però, arriva dall’incrocio con un altro dato. I gol sono solo un aspetto del gioco di una squadra. Quelli della squadra di Sarri, però sono evidentemente frutto di un’idea di gioco forte e di un’identità precisa. Tanto per cominciare, il Napoli è la squadra che nelle 19 giornate del girone d’andata, ha effettuato il maggior numero di passaggi riusciti: 12.083. Che sono tantissimi (una media di 635, 95 a partita), se si considera che in Serie A solo la Fiorentina ha superato quota 10.000 (11.720, 616,84 a partita). I viola, d’altra parte, sono l’unica squadra che ha un possesso palla medio superiore a quello del Napoli: 62,84% contro il 62,35%. Juventus (9.733 passaggi e 55,62% di possesso medio), Inter (9.300 e 54,66%) e Roma (9.124 e 55,59%) sono abbondantemente sotto.

Quando si dice che il possesso palla può essere inutile se non si traduce in gol e vittorie, non è del Napoli di Sarri (e della Fiorentina di Paulo Sousa) che si deve parlare. La squadra di Sarri, infatti, comanda anche la classifica del vantaggio territoriale, cioè il rapporto tra palloni giocati e dove sono stati giocati. In altri termini, dove è stata più spesso la palla (più alta è la percentuale di vantaggio territoriale, più una squadra ha giocato la palla nella metà campo avversaria). Ebbene, la percentuale di vantaggio territoriale del Napoli è del 55,89%, davanti a due nomi sorprendenti: Sampdoria e Palermo. Il Napoli, tra l’altro, è la squadra meno fallosa del campionato: 242 i falli fischiati, due in meno dell’Inter (seconda), 40 meno della Roma (terza).

Sarri è riuscito a fare in modo che i reparti della squadra restino sempre vicini e il prima nasce proprio da questo aspetto. Ora è il momento del mercato e De Laurentiis lo ha detto: si aspettano solo i rinforzi per continuare a sognare.

a cura di Ciro Novellino

RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verso la nuova edizione dell’Orgoglio Motoristico Romano, parla Stefano Pandolfi

“Dopo il successo delle tre edizioni precedenti stiamo preparando il quarto Gran Prix Storico di Roma e la seconda Giornata del Made in Italy...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare