16.1 C
Castellammare di Stabia

Napoli, Blitz dei carabinieri in tutta la Provincia: sequestrati 250kg di pesce e carne destinati ai ristoranti

LEGGI ANCHE

Offrivano ai clienti alimenti congelati facendoli passare per freschi (prodotti ittici, carnei e di gastronomia varia). In provincia di Napoli, sequestrati 250 chili di prodotti

S

arebbero 19, nella sola provincia di Napoli, le persone denunciate dai Carabinieri della sezione Tutela Agroalimentare, che in questi giorni sono impegnati in una vasta operazione in tutta italia che prevede ispezioni in centinaia di ristoranti. Le persone denunciate per frode in commercio, proprietari nella gran parte dei casi di ristoranti etnici, offrivano ai clienti alimenti congelati facendoli passare per freschi (prodotti ittici, carnei e di gastronomia varia). Solamente nella provincia di Napoli, sono stati sequestrati 250 chili di prodotti ittici, carni e prodotti ortofrutticoli risultati privi di tracciabilità.

Resta ancora molto diffusa la consuetudine di propinare nei menù prodotti congelati spacciandoli per “freschi”. Secondo una nota dell’Arma dei carabinieri, nel primo trimestre del 2018 sono stati sequestrati oltre 17 quintali di alimenti e sono state inflitte sanzioni per il valore di 44mila euro.  La legge in materia prevede che sui menù venga chiaramente identificato il prodotto offerto che si basa su alimenti congelati (spesso contrassegnato con un asterisco). La verifica è relativamente facile, soprattutto per i prodotti ittici, dal pesce ai molluschi (cozze, vongole): se nelle ispezioni dei militari nei frigoriferi e nelle cucine si trovano solo prodotti congelati e questo stato di cose non è onestamente riportato nei menù scatta la sanzione. Si tratta di una vera e propria frode, dato che nei ristoranti turistici i prezzi lievitano sensibilmente proprio quando si offrono prodotti freschi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrarese – Juve Stabia (0-0): Il podio e il contropodio gialloblù

I migliori e i peggiori nelle fila stabiesi dopo il pareggio con i toscani allenati da Calabro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare