Napoli, sono stati assegnati 35mila euro per l’installazione di telecamere all’interno delle scuole, contro raid e furti
N
apoli, dati gli avvenimenti accaduti pochi giorni fa, gli studenti sono scesi in piazza per manifestare contro gli atti vandalici a spese della cultura e della scuola, e si può dire che gli studenti napoletani hanno già vinto una battaglia. Ingenti i danni delle innumerevoli azioni vandaliche e furti che stanno investendo gli istituti scolastici di tutta la città. Il quinto attacco in meno di un anno a scapito del liceo Caccioppoli di Poggioreale ha fatto ragione le istituzioni che si sono ora mosse in favore delle scuole. A seguire il furto al liceo Pansini al Vomero, più cinque effrazioni solo con danneggiamenti per fortuna, in scuole di Ponticelli (De Meis, Archimede, Marie Curie) e Fuorigrotta (Nitti e Boccioni-Palizzi). La Città Metropolitana guidata da Luigi de Magistris ha immediatamente provveduto fornendo tecnici e garantendo in meno di due settimane il ripristino dell’impianto elettrico danneggiato, ed è stato, inoltre, istituito un turno di vigilanza notturno e festivo.
Intanto ieri mattina, de Magistris ha firmato un atto «per finanziare sistemi di videosorveglianza in tutte le scuole della Città Metropolitana. Circa 35mila euro a scuola fondi potranno essere utilizzati per potenziare il sistema di videosorveglianza. Il Sindaco e il Vicesindaco, ci tengono a fare sapere, che con la cultura non si scherza, e che si attiveranno sempre sul territorio per la salvaguardia di questa.
Lascia un commento