14.3 C
Castellammare di Stabia

Napoli, apre il Museo del Mare e dell’Emigrazione, tra Napoli e Los Angeles

LEGGI ANCHE

il Museo del Mare e dell’Emigrazione

Una collocazione adatta al Porto di Napoli, negli spazi che erano dedicati ai Magazzini Generali per ospitare il Museo del Mare e dell’Emigrazione.

Il progetto nasce dall’accordo tra l’Autorità portuale di Napoli, rappresentata dal presidente Pietro Spirito e il porto di Los Angeles  dove vive una ghermita comunità originaria di Ischia.

I

l museo ospiterà i reperti dell’antico porto cittadino ritrovati negli scavi della metropolitana dell’arte.

Infatti, nella zona della metropolitana durante alcuni lavori di rifacimento furono trovate le ghiglie di tre navi romane.

Il museo ospiterà molte esposizioni temporanee tra cui  opere legate al mare, lo scopo primario è quello di riqualificare l zona del  Molo Beverello.

Il presidente Pietro Spirito ha così enunciato:

Punteremo   sull’apporto dei new media ma conserveremo viva la memoria del passato attorno ad alcuni valori fondativi, racconteremo il lavoro come si faceva, illustrando ad esempio la filiera del tonno, e come si fa oggi, movimentando milioni di container. Creeremo un comitato di gestione, con la Municipalità, la Regione, l’Area Metropolitana, e si spera il Mibact, l’Autorità portuale e le fondazioni bancarie“.

L’accordo fra i due mondi vuole consolidare  i rapporti commerciali tra l’Italia e Los Angeles, verso la quale vengono esportati   mezzi di trasporto, meccanica, vini e gioielli.

 

Fonte IlMattino


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrarese – Juve Stabia (0-0): Il podio e il contropodio gialloblù

I migliori e i peggiori nelle fila stabiesi dopo il pareggio con i toscani allenati da Calabro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare