16.6 C
Castellammare di Stabia

Musikammare 2023: il festival della musica napoletana a Castellammare di Stabia

LEGGI ANCHE

Scopri l’evento Musikammare 2023: il festival della musica napoletana che si terrà a Castellammare di Stabia dal 28 aprile al Teatro Karol. Goditi le migliori esibizioni musicali della regione e immergiti nell’atmosfera dolce e coinvolgente della Napoli classica.

Musikammare 2023: il festival della musica napoletana a Castellammare di Stabia

Punti Chiave Articolo

    • In breve
        • Il Musikammare 2023 è un festival di musica che celebra i musicisti e le musiche napoletane.
          Si svolgerà dal 28 aprile al Teatro Karol di Castellammare di Stabia e sarà un evento eccezionale per gli appassionati di musica di ogni età e genere.
          Il festival presenterà i migliori musicisti napoletani che si esibiranno in una varietà di generi musicali, tra cui la musica popolare, la musica classica, il jazz e molto altro ancora.
          Ci saranno anche workshop e conferenze su vari aspetti della musica napoletana e la sua importanza nella cultura italiana.
          L’iniziativa, organizzata da Casa del Contemporaneo e da Studio Tema, in collaborazione con l’associazione socio culturale L’incrocio delle Idee ODV, propone in questo primo anno di attività un ciclo di tre concerti, dal 28 aprile al 12 maggio, unendo in un unico percorso esperienze, stili e generi estremamente diversi, dall’etnofolk, al rock, al pop fino allo swing.

Dal 28 aprile, Castellammare di Stabia accoglierà il festival di musicisti e musiche napoletane Musikammare 2023.

L’evento, giunto alla sua quarta edizione, si svolgerà in diversi luoghi della città, tra cui il Teatro Karol.

Il festival, organizzato dall’Associazione Culturale Gli Amici della Musica, vedrà la partecipazione di numerosi artisti e band che eseguiranno brani di musica napoletana e campana, in un evento che si preannuncia di grande successo.

Il comunicato

Nasce “MusiKammare 2023”, una programmazione dedicata alla musica e ai musicisti di Napoli e della Campania che si apre nella stagione del Teatro Karol di Castellammare di Stabia. L’iniziativa, organizzata da Casa del Contemporaneo e da Studio Tema, in collaborazione con l’associazione socio culturale L’incrocio delle Idee ODV, propone in questo primo anno di attività un ciclo di tre concerti, dal 28 aprile al 12 maggio, unendo in un unico percorso esperienze, stili e generi estremamente diversi, dall’etnofolk, al rock, al pop fino allo swing.

“Musikammare – sottolineano gli organizzatori – vuole essere uno spazio aperto dedicato alla musica che nasce e che si suona all’ombra del Vesuvio. Un luogo che possa accogliere e far incontrare i musicisti, siano essi giovani talenti o professionisti affermati”.

La rassegna si apre, venerdì 28 aprile, con il concerto dei PietrArsa, gruppo diretto da Mimmo Maglionico che si è imposto nel panorama della world music come uno dei più innovativi ensemble della scena napoletana grazie ad una dimensione live di forte impatto che ha consentito loro di effettuare già numerose tournée di rilievo in Italia e all’estero: Francia, Spagna, Grecia, Pakistan, Croazia, Russia. Alla band si unisce, nel live al Teatro Karol, Anna Spagnuolo, una delle interpreti più rappresentative della scena musicale, teatrale e cinematografica nazionale, più volte protagonista nella sua straordinaria carriera di eventi di levatura e spessore che hanno saputo conquistare le platee di ogni parte del mondo accanto a maestri come Eduardo De Filippo, Roberto De Simone, Nicola Piovani, Ugo Gregoretti.

“Lo spirito dell’iniziativa – continuano i promotori –  trova la sua felice sintesi nel concetto di incontro, scambio e condivisione, tra stili e tecniche musicali, tra generi e generazioni diverse”. In tal senso diventa chiaro l’obiettivo che si persegue con la serata di domenica 7 maggio, quando Monica Sarnelli, straordinaria protagonista della scena pop melodica (al suo attivo una decina di album e centinaia di incisioni di capolavori della musica napoletana di ogni tempo) sceglie di condividere il palco con la giovanissima rock band The Black Joes, nata al Liceo Francesco Severi di Castellammare, nell’ambito della pregevole attività della sua sezione musicale. Coordinati dal maestro Alfredo Intagliato, i giovani talenti (d’età compresa tra i 15 ed i 19 anni) apriranno il concerto di Monica Sarnelli e si uniranno a lei ed al pianista Alfredo Di Martino per un gran finale dedicato a Pino Daniele. La rassegna si conclude, venerdì 12 maggio, con una nuova produzione firmata The Caponi Brothers, “Miss, mia cara miss!” in omaggio al Principe della risata, Totò, nume tutelare ed ispiratore della band capitanata dal pianista Giuseppe Di Capua.  Sonorità jazz e swing, tanta ironia e una spiccata predilezione per Renato Carosone e Fred Buscaglione, “Maestri capaci di tradurre in musica buonumore e positività”. In scena con loro, special guest della serata, ci sarà Marina Bruno, al suo quarto disco da solista e con un esordio strepitoso nel ruolo della protagonista dell’opera “La Gatta Cenerentola” di Roberto De Simone . Info tel. 081 1824 7921, email teatrokarol@casadelcontemporaneo.it

Non perdete l’occasione di assistere a questo fantastico festival e di immergervi nella straordinaria cultura musicale napoletana e campana.

Vi aspettiamo a Castellammare di Stabia per Musikammare 2023!

Leggi altro


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per il David di Donatello concorre uno stabiese: Antonio Scardigno partecipa con il cortometraggio “Il Dono”

Il cortometraggio "Il dono", scritto, interpretato e prodotto da Antonio Scardigno, sotto la sapiente regia di Carlo Giuseppe Trematerra, sta riscuotendo un notevole successo...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare