I
n mattinata è arrivato il comunicato ufficiale della Honda che ha annunciato l’arrivo di Zarco dal 2024.
MotoGP, Zarco lascia Pramac e va in Honda LCR: è ufficiale
Punti Chiave Articolo
Mancava solo l’annuncio, che non si è fatto attendere più di tanto. Il rapporto tra Ducati Pramac e Johann Zarco terminerà al termine di questa stagione. Ad annunciarlo, con un comunicato a seguito del GP d’Austria, è la stessa scuderia che ha voluto ringraziare Zarco per il lavoro svolto in questi anni.
La scelta di Zarco e la sua volontà di restare in MotoGP
Alla fine a trionfare è stato il cuore e l’amore nei confronti della MotoGP del francese. Non è da nascondere la volontà da parte di Ducati di voler rinnovare per un solo anno il contratto di Zarco, per poi farlo approdare in Superbike al posto di Bautista. Al francese, però, quest’idea non intrigava più di tanto, tant’è vero che, salutando il team Pramac, ha scelto di sposare la causa della Honda LCR. La vera motivazione dietro a tale scelta? La volontà di Zarco di restare almeno per altri due anni nella categoria più importante del mondo motociclistico.
https://twitter.com/lcr_team/status/1693949267520446604
Il saluto alla Pramac
Annunciando l’addio alla Pramac, non sono mancate le parole di Zarco che ha dichiarato: “Sono stato quattro anni con Ducati, di cui tre con il team Pramac, e sono molto contento di quello che abbiamo costruito e raggiunto insieme. Nel 2021 ho chiuso il mondiale al quinto posto ed è stato il mio miglior risultato di sempre in MotoGP, ma il mio obiettivo è fare ancora meglio quest’anno. Alla fine di questa stagione me ne andrò con il sorriso, perché il team e Ducati mi hanno dato tanto e insieme abbiamo lottato per cose veramente importanti“.
“Voglio chiudere quest’avventura nel miglior modo possibile”
“Il prossimo anno affronterò una nuova sfida, ma adesso voglio concludere questo campionato con la mia squadra del miglior modo possibile. Ringrazio tutto il mio team, Ducati e tutte le persone che hanno lavorato insieme a me in questi anni passati insieme. L’obiettivo rimane quello di poter cantare la Marsigliese sul gradino più alto del podio insieme a Paolo Campinoti, che voglio ringraziare di cuore per tutto il supporto che mi ha dato fin dal primo giorno” – ha concluso il numero #5 della griglia.
Zarco in Honda, le parole di Lucio Cecchinello
Nuova sfida che, come detto, si chiama Honda LCR. Zarco prenderà il posto di Rins, che passerà in Yamaha al termine della stagione, al posto di Morbidelli. Di seguito, le parole di Lucio Cecchinello che annuncia l’arrivo dell’ormai ex pilota Prama: “Siamo molto contenti di dare il benvenuto a Johann nel team LCR Honda Castrol, con tutti i rispettivi dettagli e le firme che ora sono a posto. Si tratta di un ritorno in squadra dopo un breve periodo trascorso insieme nel 2019, dove abbiamo già potuto vedere il suo potenziale e la sua etica del lavoro. Ci sono ancora molte gare e lavoro da fare in questa stagione, ma non vediamo l’ora di iniziare questo nuovo progetto nel 2024“.
E ora si accende il mercato
Con la scelta di Zarco di salutare la Pramac, si apre un capitolo molto importante in ambito mercato. Chi prenderà il suo posto? Il nome sul quale c’è maggiore attenzione è quello di Marco Bezzecchi. Non è di certo nuova la volontà da parte di Ducati di metterlo su una moto ufficiale, ma Bezzecchi pare non abbia intenzione di voler salutare il team VR46, in particolare i suoi uomini che considera la sua vera arma in più. Qualora Bez dovesse decidere di restare in VR, si aprirebbe lo spiraglio per Franco Morbidelli che, dopo esser stato licenziato dalla Yamaha, avrebbe la grande occasione – con una Ducati ufficiale – di poter tornare grande.