Manufatti di rilevante pregio, alcuni risalenti all’epoca protostorica e altri all’età ellenistico-romana, sono stati scoperti dalla GDF di Roma, in un appartamento di Monteverde
GDF Roma, scoperto un museo privato a Monteverde. Recuperati oltre 100 reperti archeologici (VIDEO)
Roma- Manufatti di rilevante pregio, alcuni risalenti all’epoca protostorica e altri all’età ellenistico-romana, sono stati scoperti dai Finanzieri del Comando Provinciale di Roma. I militari si sono trovati davanti un vero e proprio “museo privato” costituito da 101 reperti, scoperti in un appartamento situato nel quartiere Monteverde.
Le Fiamme Gialle del 3° Nucleo Operativo Metropolitano avevano individuato una donna di nazionalità giordana che, a seguito di indagini, è risultata essere la “proprietaria” di tali reperti, trovati nella sua abitazione e accuratamente sistemati all’interno di alcune bacheche. In particolare, erano presenti balsamari, ampolle in vetro, piccole bottiglie con ansa, monete, medaglie e un rarissimo sigillo cilindrico mesopotamico di epoca protostorica, con un’incisione di stile protodinastico, presumibilmente risalente al 2750 a.C..
La donna dovrà ora rispondere dei reati di detenzione abusiva di materiale archeologico e ricettazione dinanzi all’Autorità Giudiziaria di Roma.
L
’attività rientra nel più ampio dispositivo di contrasto ai traffici illeciti predisposto dalla Guardia di Finanza di Roma.
VIDEO GDF
Redazione Lazio/(Maria D’Auria)
TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. E’ possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo
Lascia un commento