“Monte Faito ridotto a pattumiera”: la denuncia dei Verdi
L’area attrezzata del Monte Faito invasa da rifiuti e lasciata nel degrado. A denunciarlo sono stati diversi cittadini che hanno documentato lo stato in cui versa la zona che si trova nei pressi della funivia. Nonostante le norme anti-contagio, nelle scorse settimane migliaia di visitatori hanno cercato riparo dal caldo nelle aree verdi del monte. Tra questi, tuttavia, tantissimi incivili che hanno abbandonato cumuli di rifiuti e danneggiato l’attrezzatura installata nella zona pic-nic.
“La pulizia dell’area – denuncia Carmine Sinfarosa, Presidente di Pro Natura – viene effettuata da noi volontari per diversi motivi, sia perché la zona è divisa tra Comune di Castellammare e quello di Vico Equense, e ciò ha generato un rimpallo di responsabilità, ma soprattutto perché l’area è sotto la gestione dell’Ente Parco e quindi i dipendenti comunali non possono intervenire per effettuare le pulizie. Nei prossimi giorni pensiamo di rimuovere i cestini dell’area attrezzata e di appore degli avvisi in cui invitiamo gli utenti a gettare i rifiuti in delle buste poste nell’area sottostante, dove c’è la Funivia, lì dove gli operatori Sarim posso ancora intervenire per ritirare i rifiuti.
E’ importante non lasciare spazzatura in quei cestini perché la sera qui vengono degli animali, come cavalli e pecore, che trafugano i rifiuti e li spargono ovunque.”
“Purtroppo questa è una situazione ricorrente, l’area ogni volta ritorna a diventare una pattumiera a causa dell’inciviltà delle persone.” hanno commentato il Consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e Marilena Schiano Lo Moriello, responsabile dei Verdi-Europa verde di Castellammare di Stabia.
“Il periodo di lockdown avrebbe dovuto lasciarci degli insegnamenti, avremmo dovuto imparare a rispettare la natura e l’ambiente ed invece appena si è potuto cominciare ad uscire si è ritornati alle solite barbare ed incivili abitudini. Luoghi come il Faito sono una risorsa preziosissima e dovremmo tutelarla e rispettarla, chi vieni qui a fare picnic e scampagnate deve comportarsi in modo civile e rispettoso e non abbandonare rifiuti ovunque, se anche non vi fossero cestini, la spazzatura che si è prodotta la si può sempre riportare con sé, non costa una gran fatica, si tratta di prendersi cura dei propri luoghi e di evitare incidenti, con questo caldo i rifiuti abbandonati potrebbero dar vita ad incendi.
Abbiamo inviato una nota alla Regione Campania e all’Ente Parco Regionale dei Monti Lattari affinché possano prendere atto del problema e provvedere ad organizzare un sistema di controlli e vigilanza a tutela dell’area attrezzata, ed inoltre necessario provvedere ad organizzare degli interventi di pulizia continui e programmati.”
h
ttps://www.facebook.com/francescoemilio.borrelli/posts/1743927252427825
Lascia un commento