20.8 C
Castellammare di Stabia

Monte Faito: pianificati interventi urgenti da fine Novembre 2019

LEGGI ANCHE

A seguito dell’ incontro del 30 Ottobre presso l’ Ufficio Regionale “Foreste e Caccia”, L’Ente Regionale dei Monti Lattari ha reso noto quanto è stato deciso in merito agli interventi urgenti da attuare nell’area del Monte Faito.

Monte Faito: pianificati gli interventi urgenti, previsti per fine Novembre 2019

N

APOLI- A seguito dell’ incontro tenutosi il 30 Ottobre presso l’ Ufficio Regionale “Foreste e Caccia”, L’Ente Regionale dei Monti Lattari ha reso noto quanto è stato deciso dagli Enti competenti in merito agli interventi urgenti da attuare nell’area del Monte Faito.
All’incontro hanno preso parte i rappresentanti regionali, di Città Metropolitana, SMA Campania e comune di Vico Equense. Sono state portate alla luce le problematiche più urgenti: relativamente alla macro-area in via Faito, sono state individuati due ettari di montagna dove si trovano piante bruciate dagli incendi degli anni 2017 e 2018, per l’area che riguarda invece: strada Cresta, Strada Alta, Strada Bassa e stada Allacciamento, si evidenzia la necessità di intervenire per “alleggerire” la chioma delle piante che insistono sui pali di sostegno dei cavi elettrici della pubblica illuminazione. Nella stessa area su piante già segnalate e geo referenziate, nonché segnate con vernice rossa, si opererà una deramificazione o il taglio a raso delle chiome per salvaguardare l’incolumità di persone cose e animali.
Al tavolo di discussione è stato deciso che i progetti da attuare per la risoluzione di queste problematiche, verranno affidati a un tecnico abilitato della SMA Campania, (per quanto riguarda l’eliminazione delle piante secche perché carbonizzate dagli incendi), solo dopo però previo nullaosta dell’Ente Parco Regionale dei Monti Lattari; in merito alla necessità di alleggerimento della chioma di piante che insistono sui pali di sostegno e relativi cavi elettrici, anche in questo caso sarà il Parco Regionale a definire, solo dopo aver valutato a necessità o meno degli interventi, a dare il via libera all’intervento.
“Il Parco ha il compito di salvaguardare e proteggere la vegetazione che insiste nel territorio di nostra competenza – spiega il presidente del Parco ​Regionale di Monti Lattari Tristano Dello Joio – per questo motivo dopo aver ricevuto i progetti esecutivi da parte di SMA Campania daremo il nostro parere. Solo dopo un’attenta analisi decideremo come e dove intervenire. Esiste una priorità che va certamente tutelata e riguarda l’incolumità delle persone, per questo si darà precedenza alla questione relativa agli alberi carbonizzati e in alcuni casi pericolanti che si trovano sul versante vicano del Monte Faito”. Si è concordato di dare mandato alla SMA Campania per elaborare i progetti esecutivi dei due interventi previsti sul Faito. La messa in sicurezza e il taglio degli alberi carbonizzati, resta la priorità, presumibilmente gli interventi potrebbero iniziare a fine novembre 2019, al fine di prevenire con urgenza all’eliminazione di potenziali pericoli per la pubblica incolumità.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Focus sull’allenatore dello Spezia: l’evoluzione di Luca D’Angelo, da difensore a stratega delle panchina

Un calciatore che ha combattuto sui campi, un allenatore che ha conquistato cuori e piazze questa è la storia di Luca D'Angelo
Pubblicita

Ti potrebbe interessare