Ministro Grillo: nei prossimi giorni ci incontreremo per verificare la la fattibilità.
span style="color: #000000;">Il ministro della Salute, Giulia Grillo, sta verificando la possibilità di realizzare un progetto proposto dall’amministrazione comunale del capoluogo piemontese per la coltivazione di Cannabis terapeutica a Torino. Lo ha annunciato la stessa ministro in un video pubblicato su Fb subito dopo l’incontro a Torino con il sindaco Chiara Appendino.
“Il comune dispone di un terreno molto grande che potrebbe essere utilizzato in questo modo e mi hanno avanzato questa proposta – ha detto il ministro della salute Giulia Grillo – nei prossimi giorni faremo degli incontri per capire la fattibilità del progetto”.
Il tema della cannabis terapeutica è molto caro al ministro della saluteGiulia Grillo,infatti sin dal suo insediamento si è attivata rispondendo ai pazienti (ne avevamo già parlato in questo articolo),aumentando le importazioni con l’Olanda e inserendo la Cannabis per decreto del ministero della Salute nelle terapie del dolore.
Passi in avanti per i malati che si curano con la cannabis e che ogni giorno si ritrovano ad affrontare diverse difficoltà per poter accedere a queste terapie . L’autorizzazione ad altri produttori di cannabis in Italia potrebbe con il tempo assicurare la continuità terapeutica per i pazienti che ne hanno bisogno, aumenterebbe la possibilità di poter fare ricerca clinica e perché no pensare un giorno di poter essere noi ad importare cannabis e conoscenze ad altri paesi del mondo.
In attesa che le regioni attuino l’art. 18 quater della finaziaria2018, per garantire a tutti i malati di potersi curare in tutte le regioni allo stesso modo senza dover più sostenere spese incredibili , e aumentare la possibilità di poter trovare medici e farmacisti che sono stati formati per poter prescrivere e allestire i preparati galenici senza affrontare peregrinaggi in giro per l’Italia.
#cannabisterapeutica #ministrodella salute #giuliagrillo #chiaraappendino #cannabis #dirittodicura #art18quater
Santa Sarta
Lascia un commento