14.3 C
Castellammare di Stabia

Milano, un maggio ricco di eventi al Parco Nord Milano

LEGGI ANCHE

I

l mese di maggio  si prospetta ricca di eventi al Parco Nord Milano.

In calendario tante iniziative nuove e tanti classici in attesa dell’evento settembrino per eccellenza: il Festival della Biodiversità.

Il mese di maggio si apre con la nuova edizione del corso base di birdwatching tenuto dal guardaparco e ornitologo Marco Siliprandi.

Il corso – promosso dall’ambizioso programma #verdemiracoloamilano cofinanziato dalla Fondazione Cariplo – arricchisce la stagione culturale del Parco e segue il corso dedicato all’apicoltura urbana iniziato lo scorso anno.

Perché un corso di birdwatching? “Veniamo al parco per fare attività fisica, per svagarci o per una semplice passeggiata all’aria aperta”, commenta Marco.  “Ma il parco è soprattutto la casa di molte specie animali e quelle più facili da osservare sono proprio gli uccelli. Normalmente riconosciamo solo le cornacchie e i merli , ma le specie presenti sono molte di più”.

Una passeggiata al parco sarà molto più interessante se riusciremo a vedere che la biodiversità è tutta intorno a noi e che Parco Nord è ricco di vita ” conclude il direttore del Parco Riccardo Gini.

Un corso che diventa quindi un’occasione per imparare a conoscere e riconoscere le specie, da quelle più comuni a quelle un po’ più rare, che comunemente si incontrano, serbando però un’attenzione particolare anche per quelle più diffuse in Italia e Europa.

Continuano le visite agli ex Bunker Breda, i rifugi antiaerei della V Sezione Aeronautica della Breda, con visite guidate.

Percorribili grazie a Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord – EUMM, i Bunker Breda si raccontano in un percorso articolato in quattro sale, dove la storia trova la sua dimensione temporale nelle scritte sulle pareti, nelle brevissime descrizioni didascaliche sui fatti cruciali del racconto e nelle immagini riprodotte. Inoltre, l’accompagnamento sonoro riporta il visitatore all’epoca dei bombardamenti per un’esperienza immersiva unica.

Si inaugura inoltre  il ciclo di domeniche targate CascinAperta, un format distintivo di Parco Nord capace di coniugare divertimento, scoperta e buon cibo.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrarese – Juve Stabia (0-0): Il podio e il contropodio gialloblù

I migliori e i peggiori nelle fila stabiesi dopo il pareggio con i toscani allenati da Calabro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare