M
ILANO – Ieri pomeriggio all’Istituto Comprensivo «A. Stoppani» sono caduti dal soffitto pezzi di intonaco durante l’intervallo. Ora spetta ai carabinieri e ai vigili urbani comprendere con chiarezza quale sia stata la dinamica dell’accaduto e le cause del cedimento di una parte del controsoffitto dell’istituto scolastico sito in via Stoppani 1 a Milano. Secondo le prime ricostruzioni, pare che al momento del cedimento, a parte un pezzo di calcestruzzo sarebbero venuti giù solo pezzi di polistirolo.
IL CROLLO
Poco dopo le 14 di ieri , durante l’intervallo, un pezzo di intonaco si è staccato all’interno della 3°C e, cadendo, ha provocato il cedimento di quattro pannelli del controsoffitto. I bambini spaventati sono stati accompagnati fuori dagli insegnanti in attesa dell’arrivo dei Vigili del Fuoco, del 118 e della Polizia Locale.
Nessuno è rimasto ferito, ma quattro bambini sono rimasti leggermente contusi, immediatamente medicati e controllati dai sanitari del 118, prima di tornare a casa con i genitori.
Nell’istituto erano state completate da poco la bonifica dall’amianto e quella delle pavimentazioni, proprio lì al secondo piano dove è avvenuto il crollo.
Un anno e mezzo fa un altro crollo in un’altra scuola, l’Istituto Comprensivo Linneo, dove di notte erano crollati improvvisamente il controsoffitto della palestra e, qualche settimana dopo, una grossa porzione di intonaco nel corridoio del primo piano. In quel caso, però, si era parlato di infiltrazioni.
Lascia un commento