M
axi sequestro della Polizia Locale di Milano di circa un milione e mezzo di sacchetti di plastica non a norma e pericolosi per l’ambiente.
LE INDAGINI
Le indagini della Polizia hanno portato al controllo di un autotrasportatore che riforniva gli operatori del mercato via Crema a Milano e alla scoperta di un importante distributore di sacchetti in plastica non conformi. Nel camion posto sotto perquisizione c’erano scatoloni con migliaia di sacchetti non a norma, privi cioè di elementi identificativi quali denominazione e sede del produttore, nonché loghi e idonee diciture attestanti il possesso dei requisiti di legge.
SEQUESTRATI SACCHETTI CONTRAFFATTI
Tra i sacchetti trovati, anche buste che riportavano false diciture sulla quantità di plastica riciclabile utilizzata nella realizzazione del prodotto e molte con l’imitazione del marchio Louis Vuitton. Al termine dell’attività sono state denunciate per concorso in contraffazione e frode in commercio due persone, alle quali sono state anche contestate violazioni al Codice dell’Ambiente.
Non solo buste contraffatte, ma anche sacchetti di plastica non a norma e pericolosi per l’ambiente. Molti fatti presentavano uno spessore troppo inferiore a quello consentito dalle norme vigenti e per questo più facilmente soggette a rompersi subito e finire a inquinare l’ambiente. Lo smaltimento dei sacchetti non a norma è un problema non da poco e intrinsecamente legato a speculazioni e ricavi illegittimi per chi smaltisce senza seguire le normative vigenti.
Â
Lascia un commento